I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si comunica che per il giorno 14 novembre 2016 è stato proclamato uno sciopero di tutto il personale Docente e non Docente. A causa dell’esercizio di libertà sindacale potrebbero verificarsi alcuni disservizi rispetto alla normale gestione della scuola.

ImmaginebozzaProseguono i martedì al Cecioni dedicati alle famiglie ed alunni di III media:

MARTEDI' 22 e 29 NOVEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,00 presentazione del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate, con la partecipazione di docenti e studenti.

Siete tutti invitati.

 

Aggiornamento: Il Consiglio Provinciale, nella seduta del 28 novembre, ha accolto la richiesta del Cecioni di NON imporre il numero chiuso per le iscrizioni al Liceo Linguistico e al Liceo delle Scienze Umane, nonché di instaurare un tavolo di concertazione con le scuole, attorno al quale affrontare il problema della razionalizzazione del sistema di istruzione nella provincia. I resoconti della stampa locale: Il Tirreno - QuiLivorno

Nel piano di programmazione dela rete scolastica, che va in delibera lunedì 28 novembre, si prevede un forte contingentamento delle iscrizioni alla nostra scuola. In allegato il documento inviato alla stampa, elaborato dal Comitato didattico per l'autonomia e dal Consiglio di Istituto in seduta plenaria
Siete tutti invitati a partecipare alla manifestazione di lunedì alle 10.30 davanti alla sede della Provincia.

Il 15 novembre 2016 è stata presentata ai media la nuova edizione 2016/17 dell'indagine EDUSCOPIO condotta dalla Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Viva soddisfazione del corpo docente per i risultati della rilevazione: tutti gli indirizzi liceali hanno riportato la migliore valutazione complessiva a livello provinciale (indice FGA).

Si rendono disponibili in allegato le analisi dettagliate, divise per indirizzo di studi, delle scuole cittadine.

Si è recentemente svolta a Napoli la Conferenza nazionale eTwinning 2016 dal titolo “eTwinning e le competenze degli insegnanti”. In quella occasione sono stati menzionati per la loro qualità due progetti eTwinning realizzati con il significativo contributo di due docenti del Liceo Cecioni.

In particolare la prof.ssa Marina Marino ha ricevuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto Ulysse 2016: "Je reviendrai! (Le retour des poètes disparus)" (Le retour des poètes disparus) e la prof.ssa Sabine Mildner ha ricevuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto "Es war einmal..."

Il Liceo Cecioni ha ottenuto inoltre Il Certificato di qualità Europeo per due Progetti Etwinning in lingua francese svolti nell’anno scolastico 2015/16 con alcune classi del Liceo Linguistico dalla prof.ssa Loredana Conte. Il progetto “Des mots et des images de nos villes et nos voyages” ha visto come partner un Liceo di Alba Iulia in Romania e il progetto “Ulysse 2016 : « Je reviendrai »(le retour des poètes disparus)” scuole di vario ordine e grado in tutta Europa.

Segni tangibili della validità della proposta formativa del Liceo Linguistico del Liceo Cecioni, confermata anche dalle ricerca Eduscopio della fondazione Agnelli.

Come già tradizione, il giorno 24 novembre si è svolto al Liceo Francesco Cecioni il concorso “Juvenes Translatores” organizzato dalla Direzione Generale della Traduzione. Il concorso si è svolto in contemporanea in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Per la nostra scuola hanno partecipato:

  • Erica Joyce Tongol (traduzione dall’inglese all’italiano);
  • Simone Tota (traduzione dal francese all’italiano);
  • Giorgia Marinai (traduzione dal tedesco all’italiano) Vincitrice concorso interno 2016;
  • Sara Comacchio (traduzione dallo spagnolo all’italiano) Vincitrice del concorso interno 2016;
  • Pietro Pacciardi (traduzione dallo spagnolo all’italiano) Vincitore concorso interno 2015.

I vincitori saranno invitati a Bruxelles e avranno l’occasione di osservare gli interpreti/traduttori al lavoro.

Auguri ed in bocca al lupo ai nostri studenti.

juv1juv2

Il giorno 30 novembre dalle 15 alle 18 nell’aula magna del rettorato Piazza San Marco 4 Firenze sarà presentata l'offerta formativa delle scuole di Agraria e Architettura attraverso la testimonianza di neolaureati e delegati all'Orientamento. Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi sull’apposito modulo entro giovedì 24 novembre, potranno poi chiedere il permesso di uscire alle 12,30 per poter prendere il treno delle 14,10 e essere presenti all’evento.

Anche quest’anno il Cecioni ha ottenuto lusinghieri risultati al Meeting Orientistico di Venezia, svoltosi domenica 13 nella splendida città lagunare. La nostra rappresentativa è risultata, ancora una volta, la più numerosa tra le scuole partecipanti, con ben 27 iscritti. Da segnalare che ben l’80% delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi erano al debutto in una gara ufficiale di Orienteering. Per questo è risultata sorprendente la performance di Antonini Tommaso di 1 BSA che si è piazzato al secondo posto nella categoria maschile. Tra le ragazze si sono distinte le new entry Papini Linda 2CSA 11°, Casini Silvia 4CSU 12°, De Vanni Greta 3CLL 13° e Autorino Margherita 2CSA 14°. Altra nota positiva: tutti i nostri rappresentanti hanno concluso la gara senza registrare errori e sono entrati in classifica.
Insegnanti accompagnatori: Anna Grassi e Antonella BruniMOV 2016 1 1

Si comunica che per il giorno 25 novembre 2016 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale per tutto il personale Docente e non Docente.
A causa dell’esercizio di libertà sindacale potrebbero verificarsi alcuni disservizi rispetto alla normale gestione della scuola.

Si allegano le comunicazioni della proclamazione degli  eletti nel Consiglio di Istituto.

Il giorno 23 novembre dalle 15 alle 18 nell’aula magna del rettorato Piazza San Marco 4 Firenze sarà presentata l'offerta formativa delle scuole di Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali attraverso la testimonianza di neolaureati e delegati all'Orientamento. Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi sull’apposito modulo sul sito della scuola entro giovedì 17 novembre, potranno poi chiedere il permesso di uscire alle 12,30 per poter prendere il treno delle 14,10 e essere presenti all’evento.

Si informa che a partire da Martedì 15 Novembre avranno inizio i corsi in oggetto. Gli alunni possono consultare gli allegati per conoscere il giorno e l'orario del corso al quale sono stati assegnati.

CORSO DI FUMETTOVenerdì 25 Novembre avrà inizio il corso di fumetto rivolto a tutti gli studenti del Liceo Cecioni (numero minimo 10 allievi, numero massimo 25 allievi). Non sono richieste conoscenze artistiche di alcun tipo. Il corso avrà una durata di 6 mesi e sarà articolato in 24 lezioni pomeridiane, ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Gli allievi, familiarizzando con il linguaggio del fumetto e attraverso elaborati semplici ed essenziali, dovranno arrivare a realizzare una storia a fumetti di minimo 4 pagine (preferibilmente utilizzando argomenti affrontati nelle materie caratterizzanti il proprio indirizzo: es. fumetto in lingua straniera, fumetto a tema scientifico, fumetto legato a tematiche sociali-umanitarie, fumetto a tema storico-artistico)

Lo studente per frequentare il corso deve iscriversi sull'apposito modulo online. Al termine della compilazione, l’allievo potrà vedere quale è la sua posizione di iscrizione al corso. Qualora questa sia superiore a 25 potrà partecipare al corso solo se qualcuno già iscritto si ritirerà.
L’insegnante e referente del corso di fumetto è il prof. Tommaso Eppesteingher.

Si invitano gli alunni e le famiglie a consultare le comunicazioni allegate, relative a:

  • Seminario scientifico
  • Gara di Matematica: Giochi d'Autunno
  • Esami di Stato: adempimenti dei candidati interni
  • Convocazione genitori 3BLL per stage linguistico
  • Iscrizione ai corsi ECDL

Si invitano gli alunni e le famiglie a consultare le comunicazioni allegate relative a:

  • Elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto
  • Distribuzione vocabolari
  • Validità dell'anno scolastico

Si comunica che da lunedì 14 novembre saranno aperti i colloqui settimanali con i docenti. I genitori hanno la possibilità di prenotare online il colloquio, seguendo la procedura riportata in allegato o segnarsi il giorno stesso del colloquio, direttamente a scuola, se rimangono posti disponibili.

Si invitano gli alunni le famiglie a consultare la comunicazione allegata relativa alla validità dell'anno scolastico.

La prof. Burani organizza per conto del Dipartimento di Scienze la selezione per olimpiadi di neuroscienze, rivolta agli studenti delle classi 5 PARTICOLARMENTE interessati al tema. Sono invitate le classi LS, SA, SU, LL. Si invitano i docenti di materia SCIENZE a segnalare e sollecitare gli alunni più meritevoli ed interessati, inoltre, poiché la scuola copre la quota di iscrizione iniziale, saranno disponibili non più di 30 posti per poter accedere alla gara interna.
Per i nominativi, da segnalare personalmente dagli allievi, saranno considerati: l'ordine temporale, la segnalazione del docente che perverrà personalmente alla referente, ed i punti di interesse personale. Utilizzare il modulo online.

Il giorno 16 novembre dalle 15 alle 18, nell’aula magna del rettorato Piazza San Marco 4 Firenze, sarà presentata l'offerta formativa delle scuole di studi umanistici e della formazione attraverso la testimonianza di neolaureati e delegati all'Orientamento. Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi sull’apposito modulo online entro mercoledì 9 novembre, potranno poi chiedere il permesso di uscire alle 12,30 per poter prendere il treno delle 14,10 e essere presenti all’evento.

settLivornoSi comunica che giorno 9 novembre, dalle ore 16 alle ore 18, nell'aula magna dell'istituto, la Dott.ssa A. Siracusa, responsabile del Settembre Pedagogico, illustrerà, insieme ai docenti partecipanti, la manifestazione Livornoscienza che si è svolta il 27 aprile scorso. Parteciperanno i genitori e gli alunni delle scuole cittadine con una piccola selezione dei lavori realizzati.

Si comunica che per il giorno 4 novembre 2016 è stato proclamato lo sciopero generale per tutto il personale Docente e non Docente. A causa dell’esercizio di libertà sindacale potrebbero verificarsi alcuni disservizi rispetto alla normale gestione della scuola.

Si informano genitori e alunni che sono convocati i consigli di classe con il seguente ordine del giorno: 

PRIMA PARTE CON LA SOLA COMPONENTE DOCENTE (durata un’ora) con il seguente ordine del giorno:

  1. Analisi dell’andamento didattico e disciplinare della classe
  2. Prima verifica della programmazione
  3. Integrazione Piani Educativi Individuali (PEI)
  4. Stesura Piani Didattici Personalizzati (PDP)
  5. Eventuale integrazione di progetti
  6. Conferma o integrazione di proposte per uscite e viaggi di istruzione

SECONDA PARTE CONSIGLIO DI CLASSE COMPLETO (durata mezz’ora)

Il coordinatore illustra quanto è emerso dalla seduta del consiglio di classe riservato alla sola componente docente; in particolare presenta i progetti, le uscite e i viaggi di istruzione proposti dai docenti.

TERZA PARTE – SOTTOSCRIZIONE PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI (durata 15 minuti)

Incontro con i singoli genitori degli studenti destinatari di Piano Didattico Personalizzato per la sottoscrizione del piano stesso.

La presenza dei rappresentanti degli alunni e dei genitori è, pertanto, prevista dopo un'ora rispetto a quanto indicato nel calendario allegato.

Si informano gli alunni e le loro famiglie che, da lunedì 7 novembre, l’attività di studio libero si svolgerà in biblioteca con l’assistenza di un docente che avrà cura di rilevare le presenze. Gli alunni che hanno optato per l’uscita libera dovranno invece allontanarsi dall’edificio scolastico.