I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si comunica che nella sezione "Bandi di Concorso" di "Amministrazione Trasparente" sono pubblicati l'avviso di selezione, mediante procedura comparativa, ed il modello di candidatura, per la formazione di elenchi di tutor, distinti per ambiti tematici, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’ Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi” per i percorsi formativi da svolgersi presso questo snodo formativo.

Il Liceo F. Cecioni partecipa al cordoglio della famiglia per la prematura scomparsa della prof.ssa Ughetta Caccialupi.
Vogliamo qui salutarla attraverso le parole di una ex-studentessa, Dinora Mambrini.
Personalmente domani non potrò essere all’ultimo saluto alle 11.30 alla camera mortuaria perché sarò a portare la matematica in azienda, come lei mi ha insegnato. Ogni giorno sento i suoi insegnamenti con me. Ogni giorno. Mi ha cambiato la vita in modo irreversibile: non solo perché mi ha spinto a laurearmi in matematica, ma perché ha sempre creduto in me e mi ha sempre dato l’onore della sua amicizia anche nei 14 anni che sono passati dalla mia maturità. Ogni volta che parlo di matematica e quasi ogni giorno della mia vita la ricordo e sento il guizzo della sua passione anche nei miei occhi.
Mi ha insegnato ad amare la matematica, a partire dalla sua etimologia, cioè incline ad apprendere ma anche ad insegnare. Mi ha insegnato che se ami la matematica lei ama te e ti dà grandi soddisfazioni estetiche, tutt’altro che sterili. Mi ha insegnato ad amare lo studio della Matematica a livello universitario e la passione di parlarne con altri. Non dimenticherò mai i Suoi occhi scintillanti mentre si prodigava nel non lasciare mai nessuno indietro né la gioia con cui accoglieva le domande di approfondimento. Grazie Professoressa! Le voglio molto bene dal primo giorno della I A scientifico Brocca e non la dimenticherò mai."

Si comunica in allegato il calendario delle attività del progetto ASTROLAB rivolto agli studenti indicati delle terze e quarte dei licei Scientifico e Sc. Applicate.

Gli alunni sono invitati a prenderne visione e a consultare periodicamente l'apposita pagina sul sito della scuola per le future comunicazioni.

Sono iniziati gli incontri con la psicologa dott.ssa Valentina Longhi finalizzati all'ascolto individuale degli studenti e alla  riduzione dei livelli di stress. Aprendo le locandine si possono trovare le informazioni necessarie per la partecipazione.

FullSizeRender 2IMG 1454

Giovedì 22 dicembre 2016 alle 15:30 nell'Aula Magna dell'istituto, il prof. Gianni Fochi, docente di Chimica a Pisa nella Scuola Normale e nell’Università, autore di manuali e divulgatore scientifico terrà una conferenza dal titolo "C'è ma non si vede"

Moltissime realtà della vita d’ogni giorno si danno per scontate, eppure non esisterebbero se non ci fosse la chimica, con le sue ricerche e  i suoi ritrovati. Ma anche già prima che la ragione umana scoprisse questa disciplina, la chimica c’era già: c'era perfino nelle pitture che l’uomo delle caverne ci ha lasciato. E c’è anche nella messa in piega che fanno i parrucchieri. C’è nell’aria umida che la rende vana. C’è negli occhiali fotocromatici, quelli che sono chiari in penombra e si scuriscono al sole. C’è nel display dello smartphone. C’è nel... Basta, basta! Impossibile trovare qualcosa di materiale dove la chimica non c’è.

Siete tutti invitati.

Pacchi di Natale 2

Il Liceo Cecioni ha aderito al progetto "Doppio regalo" promosso da Oxfam Italia nell'ambito della campagna "Sfido la fame". In questo periodo natalizio ben 94 studenti hanno infatti dedicato un po' del loro tempo per rendere speciale il regalo di Natale acquistato in diversi negozi della città: incartando i regali dei clienti, hanno dato il loro contribuito alla raccolta fondi per la lotta alla fame ed alla povertà nel mondo. Nello stesso tempo, hanno raccolto e diffuso informazioni nel campo della cooperazione e dello sviluppo economico in ambito internazionale.

Anche questa è una testimonianza di come gli studenti partecipino attivamente e con entusiasmo alle occasioni che la scuola offre di fare esperienze di cittadinanza attiva e responsabile.

Venerdì 16 Dicembre 2016, dalle ore 9.30 alle 17.00 si terrà nell'aula magna del Liceo Cecioni il convegno di apertura della seconda fase del progetto.

Verrà illustrato raccontato il progetto Scuole APP-ERTE: cosa è stato fatto e cosa si farà, anche in confronto con altre esperienze analoghe sperimentate in altre parti d’Italia. Dopo la pausa pranzo, si realizzerà una tavola rotonda sugli aspetti concreti e pratici del progetto, con l’obiettivo di far emergere consigli e suggerimenti per le prossime fasi.

Conclude l’Assessore Regionale Cristina Grieco.

 

Si rimanda all'allegato per tutti i dettagli dell'organizzazione della giornata.

IMG 20161213 WA0000Anche quest'anno il Liceo Cecioni ha partecipato al Meeting sui diritti umani, giunto alla XX edizione. Ben 160 studenti hanno vissuto al Mandela forum un'esperienza ricca di emozioni, anche per le significative testimonianze ascoltate in un clima musicale che è ruscito a coinvolgere la platea di giovanissimi.

Le classi 3B e 4A del Liceo Artistico contribuiscono all'allestimento degli ambienti di "Pinocchio il Natale dei balocchi" che si svolgerà in Fortezza vecchia dal 16 al 18 dicembre. L'ingresso è gratuito.

IMG 20161213 WA0002IMG 20161213 WA0001

FullSizeRenderProseguono i martedì al Cecioni dedicati alle famiglie ed alunni di III media:

MARTEDI' 13 DICEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,00 presentazione del Liceo Artistico, con la partecipazione di docenti e studenti.

Siete tutti invitati.

 

Agli alunni delle classi IV e V
All’interno del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche, il Dipartimento di Matematica ed il Corso di Laurea in Matematica organizzano ogni anno la Settimana Matematica, appuntamento rivolto a studenti delle ultime classi delle scuole superiori. Tale evento riguarda gli studenti che prendono in considerazione la possibilità di proseguire gli studi in ambito matematico o comunque in ambito scientifico. L'evento prevederà attività sia mattutine che pomeridiane, con lezioni di tipo universitario, seminari e laboratori e si terrà presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa da mercoledì 8 a venerdì 10 Febbraio 2017. Le richieste di partecipazione, da effettuare sul sito dell'Università, sono ufficialmente aperte e si chiuderanno inderogabilmente il 16 Gennaio 2017. Gli studenti che sono intenzionati a partecipare dovranno

Si comunica la pubblicazione dell'orario definitivo delle lezioni in vigore da lunedì 3 ottobre nell'apposita sezione

 

new infographicProseguono i martedì al Cecioni dedicati alle famiglie ed alunni di III media:

MARTEDI' 6 DICEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,00 presentazione del Liceo Linguistico, con la partecipazione di docenti e studenti.

Siete tutti invitati.

 

Anche quest'anno gli studenti del Liceo Artistico hanno collaborato per la decorazione di alcune pensiline della fermata autobus nella città di Livorno.

DSC00247DSC00244

DSC00243DSC00246DSC00245DSC00248

Si comunica che per il giorno 12 dicembre 2016 è stato proclamato uno sciopero generale per tutto il personale Docente e non Docente. A causa dell’esercizio di libertà sindacale potrebbero verificarsi alcuni disservizi rispetto alla normale gestione della scuola.