I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si ferma ad un passo dalla finale il cammino della squadra del Cecioni, "Proxima Centauri", eliminata in semifinale avendo totalizzato 19 punti contro i 22 dei diretti avversari.
Per "Proxima Centauri" arriva comunque un ottimo terzo posto ex aequo, che conferma la tradizione che vede da anni il Cecioni ai primi posti nella gara di robotica della NASA. I campioni uscenti di "Crab Nebula", seconda squadra della scuola alla fase finale, escono invece stavolta nel girone di qualificazione alle semifinali, un risultato che accresce la voglia di riprovarci con determinazione il prossimo anno.

Maggiori informazioni su Zero Robotics si possono ottenere slezionando l'omonima sezione nella colonna Attività e Progetti e seguendo il link Zero Robotics - Wikipedia

Oggi alle ore 14.30 circa è prevista la partecipazione delle due squadre del Cecioni, Proxima Centauri e Crab Nebula, alla finale del Torneo Internazionale Zero Robotics promosso dalla NASA e dal MIT di Boston.

Potremo assistere in diretta streaming al seguente indirizzo: http://webcast.mit.edu/spr2017/Spheres/1704/

I risultati dei vari incontri della gara possono essere invece seguiti qui: goo.gl/T66IOc

 

goldoni3

Un’opportunità unica, fare lezione di teatro sul palco del Goldoni! Erano tantissimi ieri pomeriggio giovedì 19 gennaio sul palco del Goldoni: tutti insieme, 57 ragazzi della Bottega d’Arte e dei laboratori teatrali del Cecioni, dell’ITI, dell’ I.S.I.S.S. Marco Polo e del Cattaneo di Cecina hanno fatto Teatro, lavorando con i vari maestri delle scuole, Luigi, Mauro, Claudia e Marco, scambiandosi esperienze e conoscenze in ambito teatrale. All’iniziativa, organizzata dal Teatro Goldoni e Artimbanco, seguiranno altri incontri in Primavera.
Il direttore del Goldoni Marco Leone ha proposto ai ragazzi del Cecioni di partecipare al tavolo di lavoro per la scelta degli spettacoli da proporre per il cartellone della prossima stagione teatrale. Un grande riconoscimento per i nostri piccoli grandi attori.

 

open2017bis

Vi aspettiamo domenica 22 gennaio dalle 15:30 alle 18:00 per continuare a conoscere la nostra scuola, anche attraverso attività di laboratorio. 

Elenco delle attività  per le prenotazioni ore 15,30 domenica stessa

19 dicembre – 19 gennaio

A 30 giorni dalla sua scomparsa, proviamo a delineare un ricordo di una professoressa indimenticabile per la professionalità e l’umanità che l’hanno distinta.
Solo nelle prime 24 ore da quando ci ha lasciato sono volati sull'web i commenti delle colleghe: un’insegnante appassionata, un’amica per tutte, bravissima professionalmente e umanamente, collaborativa, autorevole e disponibile allo stesso tempo; resterà sempre nella memoria la sua dolcezza, l’equilibrio, la passione, la competenza, la serietà, l’attaccamento al lavoro, la presenza a scuola attiva e propositiva fino alla fine.
Ogni collega ne conserva almeno un ricordo caro: al computer, in “Cagidiaco”, ad insegnarci l’uso delle TIC, in corridoio a rispondere a tutti i nostri dubbi informatici, in Collegio a intervenire in modo pacato e spesso risolutore, in Consiglio di classe a portare un contributo equilibrato alle discussioni.
Ma chi ne porterà il più bel ricordo sono le schiere di studenti che hanno avuto la fortuna di imparare dalla professoressa Caccialupi non solo la matematica ma l’amore per la matematica, perché chi vede la bellezza in ciò che fa, la rende visibile anche agli altri. Per i suoi studenti era semplicemente Ughetta, qualcuno le aveva detto che da anziana la immaginava ancora attiva, lucida e sorridente come Margherita Hack… purtroppo non ne abbiamo potuto avere la riprova.
Grande donna e quindi grande insegnante, con quella capacità rara di saper dire in modo semplice e chiaro ciò che dai più è ritenuto difficile.
Lo hanno testimoniato i tanti studenti ed ex studenti del Cecioni che l’hanno salutata per l’ultima volta portando anche i saluti dei compagni di classe lontani, per studio o per lavoro, ma vicini con il loro affetto: per un’insegnante non c’è riconoscimento più vero.

Grazie Ughetta, la tua lezione resta con noi.

Si comunica che i ricevimenti delle famiglie, in occasione degli scrutini, sono sospesi da lunedì 30 gennaio a sabato 11 febbraio.

Si comunica che i prossimi incontri di preparazione all'esame DELF B1 si terranno nelle seguenti dati:

  • 24 gennaio
  • 14 e 15 febbraio
  • 21 e 22 febbraio
  • 7 e 8 marzo
  • 14 e 15 marzo
  • 4 e 5 aprile
  • 11 e 12 aprile
  • 2 e 3 maggio

Per sostenere l'esame nella sessione di maggio, è necessario iscriversi entro il 10 marzo, pagando la tariffa ridotta riservata agli studenti di 80€
Data esame: mercoledì 9 maggio prove collettive; prove orali dal 2 al 31 maggio 2017, da concordare.

Referente: Prof.ssa F. Perez

Il Dipartimento del Sostegno insieme al Dipartimento di Religione ha partecipato alla VIII mostra dei Presepi presso il Santuario di Montenero. Un gruppo di ragazzi ha partecipato alla realizzazione di un presepe utilizzando materiale reciclato, nell'ambito del progetto Una scuola per tutti: tanti modi per comunicare, nello specifico durante lo svolgimento del laboratorio Scopri Livorno. Giorno 15 gennaio è avvenuta la premiazione: hanno ritirato il primo premio tre nostri alunni in rappresentanza di tutti i ragazzi che hanno partecipato, appartenenti alle classi 2ASU e 1ALS.

Per saperne di più...

presepe

...

Dal  9 al 18 Gennaio , é attiva  la procedura d' iscrizione per la sessione di esame del 30 Gennaio. Gli interessati dovranno compilare on line l’apposito modulo di iscrizione dalla sezione ecdl di questo sito. La stessa procedura dovra’ essere eseguita per chi non possiede ancora una skill card, necessaria per poter sostenere gli esami. Nello stesso periodo dovranno essere effettuati i pagamenti relativi presso la segreteria didattica della scuola.

A causa di problemi tecnici, le prenotazioni per gli sportelli dal 9 al 13 gennaio potranno essere effettuate la mattina del 9 gennaio in cartaceo. Ci scusiamo per l'inconveniente.

La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze organizza un open day Mercoledì 15 Febbraio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il Centro Didattico Morgagni, Viale G.B. Morgagni 40/44, 50134 Firenze. I corsi di laurea compresi nella scuola sono: Chimica, Matematica, Informatica, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Fisica e Astrofisica, Ottica e Optometria, Scienze Geologiche, Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro. 

Gli studenti che intendono recarvisi devono iscriversi tramite l’apposito modulo online entro il 31 gennaio. Potranno poi richiedere di uscire alle 12,10 per prendere il treno delle 12,52.

Si ricorda che il ricevimento delle famiglie da parte dei docenti è sospeso in concomitanza con le vacanze natalizie. I ricevimenti riprenderanno il giorno 09/01/2017.

articolo Tirreno Gianni giovedì 29 dicembre 2016

Riportiamo il link all'articolo del quotidiano Il Tirreno relativo alla conferenza tenutasi nell'Aula Magna del Liceo il 21 dicembre u.s.

Ringraziamo nuovamente il prof. Fochi per averci illustrato con entusiasmo alcuni scenari in cui la chimica... c'è ma non si vede.