I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si comunica agli alunni che l'iscrizione ai corsi per le certificazioni in lingua Inglese è prorogata fino al 15 novembre.

Si ricorda che nell'apposita area è attivo il relativo modulo per effettuare l'iscrizione.

Si porta all'attenzione della comunità scolastica una guida alle imminenti elezioni dei rappresentanti in seno agli organi collegiali.

 

Nella sezione Contenuti disponibili in Bandi di Concorso di Amministrazione Trasparente è pubblica la GRADUATORIA ASPIRANTI AD INCARICO MODELLO VIVENTE A.S. 2017-2018

Si ricorda che sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per mercoledì 25/10/2017 alle ore 16.30.

In occasione delle elezioni, i coordinatori incontreranno i genitori degli alunni delle classi prime dalle ore 15.45 alle 16.30 per stabilire un primo contatto con le famiglie, presentare le norme che regolano le attività quotidiane delle classi e ascoltarne eventuali dubbi e aspettative. 

Nella comunicazione allegata il dettaglio delle modalità di svolgimento delle elezioni.

Si pubblicano i documenti finali elaborati dai Consigli di Classe delle quinte:

IndirizzoDocumenti
L. Artistico  5ALA      5BLA
L. Linguistico  5ALL     5BLL    5CLL    5DLL
L. Scientifico  5ALS      5BLS
L. Sc. Applicate  5ASA     5BSA    5CSA
L. Sc. Umane  5ASU     5BSU    5CSU

 

In occasione delle elezioni dei rappresentanti in seno ai consigli di classe, i coordinatori delle classi prime incontreranno i genitori giorno 25 ottobre dalle ore 15.45 alle 16.30 per stabilire un primo contatto con le famiglie e presentare le norme che regolano le attività quotidiane delle classi e ascoltarne eventuali dubbi e aspettative. 

Per raggiungere l'obiettivo di una sempre più puntuale comunicazione, da questo anno scolastico le circolari rivolte agli alunni e alle famiglie sono rese disponibili in formato digitale all'interno del registro elettronico.

In allegato una breve guida alla consultazione dell'archivio.

I genitori degli alunni delle classi PRIME dei Licei Artistico, Scientifico, Scienze Umane e Scienze Applicate sono invitati ad un incontro di presentazione delle attività lunedì 30 ottobre ore 17.00 presso la sede del Liceo.
“Español para todos” è un corso triennale di Lingua Spagnola per tutti gli studenti delle classi prime non linguistiche che abbiano studiato lo spagnolo nella scuola media con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti il livello B1, in modo di poter affrontare, alla fine del percorso, l’esame di Certificazione DELE B1 dell’Instituto Cervantes. Tale certificazione è riconosciuta a livello mondiale, può essere utile come credito scolastico e anche come credito universitario.
Si propone un percorso di 30 ore all'anno per 3 anni, che si svolgeranno in 20 incontri di 1h:30,  in orario pomeridiano.

Data inizio del corso: 6 novembre 2017

Data presumibile di chiusura del corso: Maggio 2018

Costo d’iscrizione primo anno: € 90,00

La Referente: professoressa Silvia Barreda Meyer Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

volantino

Grazie alla collaborazione tra la F.I.S.A Federazione Italiana Salvamento Acquatico ed il Liceo Francesco Cecioni, quest’anno sarà possibile conseguire il brevetto di assistente bagnante “Bagnino di salvamento” a prezzi agevolati.
Per avere tutte le informazioni, alunni e genitori sono invitati il giorno 17 ottobre 2017 alle ore 18:30 presso la sede di SVS Nord Via delle Corallaie 10 in Località Picchianti a Livorno, alla presentazione del corso organizzato esclusivamente per i nostri studenti.

Maggiori dettagli nella comunicazione allegata.

L’Università di Firenze organizza un incontro in cui i delegati all’orientamento e alcuni neolaureati presentano agli studenti delle scuole superiori i corsi di laurea che fanno capo alla Scuola di Scienze della salute umana (Area sanitaria e Scienze motorie).

L’incontro si tiene nel Cenacolo di Sant’Apollonia, Via XXVII Aprile 1, il 30 ottobre dalle 15 alle 18.

Gli studenti che intendono partecipare devono iscriversi, attraverso l’apposito modulo disponibile, entro martedì 24 ottobre per inviare i nominativi all’Università di Firenze entro il tempo previsto, dato che i posti sono limitati.

Gli studenti partecipanti sono autorizzati ad uscire alle ore 12.10 per poter prendere il treno delle 13.10.

A.S. 2017-18

Per iscriversi ai corsi di preparazione per gli esami di Certificazione in lingua Inglese Livelli B1 – B2 – C1 attivi nell'anno scolastico 2017-18 è necessario seguire la procedura qui di seguito descritta:

Iscriversi nell'elenco appositamente predisposto presso la postazione collaboratori ATA, di fronte alla sala insegnanti, e contestualmente consegnare il bollettino pagato entro il 13 novembre;

Compilare il questionario online, indicando i propri dati e preferenze relativi ai giorni di effettuazione del corso ed il risultato del test di posizionamento (il cui link è presente sul modulo di iscrizione);

N.B. Sul bollettino (di importo 200 euro e causale CERTIFICAZIONE Lingua INGLESE 17-18) vanno indicati nome, cognome e classe dell'alunno che frequenterà il corso.
Il costo di Euro 200 del corso comprende:

  • 25 ore di lezione;
  • il libro che verrà lasciato allo studente;

Per ogni chiarimento è possibile mettersi in contatto con la Prof.ssa Michel Simona al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Università di Firenze organizza un incontro in cui i delegati all’orientamento e alcuni neolaureati presentano agli studenti delle scuole superiori i corsi di laurea che fanno capo alla Scuola di Economia e Management, alla Scuola di Giurisprudenza, alla Scuola di Scienze Politiche.

L’incontro si tiene nel Cenacolo di Sant’Apollonia, Via XXVII Aprile 1, il 19 ottobre dalle 15 alle 18.

Gli studenti che intendono partecipare devono iscriversi, attraverso l’apposito modulo disponibile, entro giovedì 12 ottobre per inviare i nominativi all’Università di Firenze entro il tempo previsto, dato che i posti sono limitati.

Gli studenti partecipanti sono autorizzati ad uscire alle ore 12.10 per poter prendere il treno delle 13.10.

I genitori degli studenti di tutte le classi terze sono invitati alla presentazione dei percorsi di Alternanza scuola lavoro che si svolgeranno in Aula magna alle 17.30, secondo il seguente calendario:

  • CLASSI III del Liceo Linguistico: martedì 10 ottobre;

  • CLASSI III del Liceo Scientifico e del Liceo Scienze applicate: mercoledì 11 ottobre;

  • CLASSI III del Liceo Artistico e del Liceo Scienze umane: lunedì 16 ottobre.

Nella sezione Contenuti disponibili in Bandi di Concorso di Amministrazione Trasparente è pubblicato l'allegato avviso per il reperimento di Modelli Viventi per l'a.s. 2017/2018.

Si invitano gli studenti delle classi PRIME e SECONDE degli indirizzi LS e SA a prendere visione della descrizione delle attività di Robotica programmate per il corrente anno scolastico consultando l'apposita sezione.

Si invia in allegato, all'attenzione delle famiglie, la comunicazione n.63.

Si comunica che nella sezione Bandi di gara e contratti di Amministrazione Trasparente è pubblicato l’“Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di corsi linguistici di preparazione all'esame per la certificazione del QCER in Lingua Inglese”

Aggiornamento 21/9

Si comunica che la consegna dei libretti degli alunni delle classi dalla seconda alla quinta avverrà a partire da lunedì 18 e fino al 30 settembre presso la postazione dei collaboratori scolastici all'ingresso della scuola

  • tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 

Per il ritiro i genitori dovranno portare una fototessera recente dell'alunno/a.

Gli alunni maggiorenni dovranno esibire un documento di riconoscimento.

I libretti degli alunni delle classi prime potranno essere ritirati esclusivamente in segreteria didattica dalle 11.00 alle 12.00.

 

Nel nostro Liceo l’Orienteering è seguito da tanti ragazzi che si avvicinano per vero interesse o curiosità e una volta partecipato, inizia l’avventura della corsa di Orientamento.
L’Orienteering, al Liceo Cecioni, da anni vede tappe suggestive e coinvolgenti quali Venezia, Roma, Firenze, Capraia (la più affascinante), Marina di Cecina, Centro CONI Tirrenia.
Bisogna riconoscere il merito della diffusione di questa disciplina al prof. Pecorini, sempre appassionato e competente di Orienteering, e anche se in quiescenza continua ad essere presente e collaborare nella conduzione del Progetto Orienteering con gli insegnanti del dipartimento di SMS che lo hanno sempre supportato.
Anche quest’anno si è svolto lo stage di Orienteering all’isola di Capraia nei giorni 10, 11 e 12 settembre 2017. Lo stage è stato organizzato in maniera costruttiva e produttiva sotto tutti i punti di vista. Sono state svolte lezioni teoriche con difficoltà crescenti. Nelle esercitazioni gli alunni hanno dimostrato di aver appreso con padronanza la disciplina dell’Orienteering mostrando sicurezza e bravura.

IMG 20170913 WA0034IMG 20170913 WA0033