I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


new infographicProseguono i martedì al Cecioni dedicati alle famiglie ed agli alunni di III media:

MARTEDI' 14 NOVEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,00 presentazione del Liceo Linguistico, con la partecipazione di docenti e studenti.

Siete tutti invitati.

 

Locandina Corso di FumettoVenerdì 17 Novembre avrà inizio il corso di fumetto rivolto a tutti gli studenti del Liceo Cecioni (numero minimo 10 allievi, numero massimo 30 allievi). Non sono richieste conoscenze artistiche di alcun tipo. Il corso avrà una durata di 6 mesi e sarà articolato in 25 lezioni pomeridiane, ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Gli allievi, familiarizzando con il linguaggio del fumetto e attraverso elaborati semplici ed essenziali, dovranno arrivare a realizzare una storia a fumetti di minimo 4 pagine (preferibilmente utilizzando argomenti affrontati nelle materie caratterizzanti il proprio indirizzo: es. fumetto in lingua straniera, fumetto a tema scientifico, fumetto legato a tematiche sociali-umanitarie, fumetto a tema storico-artistico)

Lo studente per frequentare il corso deve iscriversi sull'apposito modulo online. Al termine della compilazione, l’allievo potrà vedere quale è la sua posizione di iscrizione al corso. Qualora le iscrizioni fossero superiori a 30, si realizzeranno due corsi nei pomeriggi di Mercoledì e Venerdì, per un massimo di 60 partecipanti.
L’insegnante e referente del corso di fumetto è il prof. Tommaso Eppesteingher.

Il Liceo Cecioni ha ottenuto il Certificato di qualità Europeo per due Progetti Etwinning in lingua francese svolti nell’anno scolastico 2016/17 con alcune classi del Liceo Linguistico: si tratta di 

  • "Cantando si Impara "svolto dalle classi 2ELL e 5ALL con il Lycée des Arènes di Toulouse con la collaborazione delle prof.sse Loredana Conte e Marina Marino;
  • "La femme et son destin dans la société, la littérature et les arts visuels des deux derniers siècles"svolto dalle classi quinte del Liceo Linguistico con un liceo di Alba Iulia in Romania coadiuvate dalla prof.ssa Loredana Conte;
  • Almanya - zwischen zwei Kulturen svolto dalla classe 3CLL con la prof.ssa Sabine Mildner.

Il riconoscimento europeo è un segno tangibile della validità della proposta formativa del Liceo Linguistico del Liceo Cecioni: vive congratulazioni a docenti e allievi.

Si comunica che da lunedì 30 ottobre p.v. avranno inizio i ricevimenti mattutini dei genitori. I genitori potranno prenotarsi seguendo le istruzioni riportate nella guida disponibile nell’area “Guide al registro elettronico”.

Si comunica che per una migliore organizzazione degli spazi potrebbero essere disposte delle variazioni rispetto a quanto pubblicato in data 6 ottobre. Si consiglia pertanto di ricontrollare l'effettiva dislocazione delle attività nel corso della prima settimana.

Aggiornamento:

Variazioni in vigore dal 6 novembre

Il Liceo Cecioni manifesta la propria gratitudine ai partner che hanno reso possibile la straordinaria opportunità di contattare la Stazione Spaziale Internazionale in diretta radio. Grazie a

  • l'astronauta Paolo Nespoli per la disponibilità;
  • Kayser Italia, in particolare Valfredo Zolesi e Fabrizio Carrai per il supporto scientifico e logistico;
  • ARI Versilia e ARI Livorno, in particolare Alessandro Tesconi per il supporto tecnico;
  • GULLi Livorno per l'assistenza informatica;
  • APIGE per la piattaforma;
  • Provincia di Livorno per la concessione degli spazi.

SchoolContact1JPG

SchoolContactContatto

scienze umaneInizia la serie di incontri  Martedì al Cecioni dedicati alle famiglie ed agli alunni di III media:

MARTEDI' 7 NOVEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,00 presentazione del Liceo delle Scienze Umane, con la partecipazione di docenti e studenti.

Siete tutti invitati.

 

Sabato 4 novembre nell'Aula Magna del Liceo Cecioni si terrà l'incontro per gli studenti "Diritto alla salute e Costituzione" promosso da Istoreco nell'ambito di un programma regionale sulla Costituzione degli Italiani. Partecipano Stefano Semplici, professore di Etica sociale a Roma Tor Vergata, e Filippo Alberto La Marca, Tribunale diritti del malato e Comitato etico azienda USL Toscana Nord Ovest