Torna la Compagnia instabile del Liceo Cecioni. Giovedì 11 gennaio dalle ore 14,30 in Aula Magna verrà presentato il progetto del Laboratorio teatrale 2018 del nostro Liceo, coordinato da Claudia Schiazza. Lo stesso giorno ha inizio la prima sessione, in palestra interna dalle 15.15 alle 16. Gli incontri avranno luogo ogni giovedì fino al 7 giugno dalle 14.30 alle 16. A fine anno scolastico lo spettacolo originale “Living Rooms” - scritto insieme ai partecipanti e basato sulla fusione tra arte, linguaggio digitale e scienza - verrà rappresentato al Nuovo Teatro delle Commedie, alla Goldonetta e al Teatro Cral Eni in una mini tournée in città.

L'iscrizione per gli interessati a questa nuova esperienza teatrale è effettuabile entro il 10 gennaio a questo link

Sabato 23 dicembre al termine della prima ora le classi 3ALS e  4BLS si esibiranno in una breve dimostrazione di danze sportive ñella palestra grande della scuola. 
Ringraziamo per la gentile collaborazione la scuola Starlight dance studio.
Le insegnanti Laura Farnetani e Anna Grassi

Come lo scorso anno, per gli alunni delle classi PRIME di indirizzo NON LINGUISTICO potranno partecipare allo che verrà effettuato a settembre 2018 (presumibilmente dal 8 al 15) con volo da Pisa. Di seguito le informazioni principali:

  • Località: Bournemouth;
  • Durata: 7 notti / 8 giorni;
  • Sistemazione: gli studenti saranno ospitati in famiglie in gruppi di due /tre per famiglia con trattamento di pensione completa (packet lunch per il pranzo- colazione e cena in famiglia).
  • Corso di Inglese: 18h settimanali dal Lunedì al Venerdì (docenti accreditati dal British Council) presso ETC college. Attestato di fine corso.
  • Escursioni incluse: 1 mezza giornata + 1 di una giornata intera inoltre verranno previste N°2-3 attività pomeridiane a settimana.
  • Viaggio: Volo A/R Pisa Londra con franchigia bagaglio 10Kg (supplemento per bagaglio da stiva)
  • Spesa prevista tra 600 e 650 Euro (siamo in attesa degli ultimi preventivi).

Il pagamento verrà suddiviso in tre rate.
La prima rata di € 200 euro deve essere versata entro il 15 gennaio con bollettino postale o bonifico bancario indicando il nome cognome e causale: “Stage UK Settembre”:
- a mezzo bollettino di conto corrente postale n. 12076576, intestato a "LICEO SCIENTIFICO STATALE FRANCESCO CECIONI” (da ritirarsi presso la scuola)
- a mezzo bonifico bancario, sul conto presso Poste Italiane S.p.A. con codice IBAN: IT61S 07601 13900 000012076576 intestato a "LICEO SCIENTIFICO STATALE FRANCESCO CECIONI”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle prof.sse: 
Simonetta Casini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Michela Genovese: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Edi Matteucci : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un anno fa ci lasciava Ughetta Caccialupi, ci è sembrato che il modo migliore per ricordarla sia dare di nuovo voce alla sua preziosa didattica della matematica.
Ecco una sua lezione sugli insiemi e un'attività che aveva elaborato su i numeri.

Grazie Ughetta

Scuole APP-erte diventa "Vivi Cecioni", l'associazione mista studenti, genitori e personale scolastico che ci consentirà di aprire e animare la scuola anche in orario extra-scolastico e farla diventare davvero un bene comune a disposizione della comunità.

Il 21 dicembre alle 17 nell'Aula Magna del Liceo Cecioni sarà ufficialmente costituita l'Associazione "Vivi Cecioni" e saranno individuati i membri del Comitato Direttivo.

 Sei invitato a questa importante e innovativa esperienza di partecipazione ed autogestione.

 Al momento sono pervenute 10 proposte di corsi. Se sei interessato ci sarà la possibilità di iscriverti.

Il Liceo F. Cecioni intende offrire agli alunni la possibilità di scaricare e utilizzare gratuitamente il pacchetto Office-365. 

Come già avvenuto per le classi IV e V, i genitori degli alunni delle classi SECONDE e TERZE sono invitati a prendere visione della comunicazione n.196 (all'interno del registro elettronico) per poter compilare online entro e non oltre il 30 dicembre p.v. la relativa richiesta o rinuncia.

Guida alla consultazione dell'archivio comunicazioni

Dal 17 al 21 c.m. arriveranno 27 studenti da Tolosa accompagnati da tre insegnanti, ospiti delle famiglie degli alunni della 5ALL,3BLL Esabac e di tre alunni rispettivamente della 2ALL, 2CLL e 4ALL.
Si tratta della mobilità MOVE2LEARN offerta in premio ai progetti eTwinning che hanno superato la doppia selezione del Quality (italiano ed europeo) e della Commissione Europea per Move2Learn.
La mobilità MOVE2Learn è diventata il perno delle attività di alternanza della 5 ALL: verrà creato un sito, una brochure, del materiale multimediale in più lingue (tra cui il cinese, il russo ed il rumeno) in collaborazione con la classe 3BLL Esabac e offerto al Comune di Livorno che lo utilizzerà.

Anche quest'anno 2017 si chiude con un prestigioso risultato del Liceo Cecioni nella gara internazionale ZeroRobotics organizzata dalla NASA (http://zerorobotics.mit.edu/). Le nostre due squadre: "Crab Nebula" e "Proxima Centauri" si sono qualificate per la finale mondiale, che prevede l'interazione diretta con i robot sulla stazione spaziale internazionele ISS. Gli studenti si recheranno dunque a Torino, il prossimo 11 Gennaio, insieme con tutte le squadre europee finaliste, per assistere alla gara tra i robot che hanno programmato e vivere gli eventi scientifici di contorno organizzati dal Politecnico, che quest'anno funge da polo europeo. 

KayserUn ringraziamento particolare alla Kayser Italia, azienda livornese leader nel settore spaziale, che contribuisce regolarmente alle missioni spaziali sulla ISS e che ha patrocinato l'intero percorso della competizione svolta dalle squadre del Cecioni, validandolo come Alternanza Scuola Lavoro, in quanto lo svolgimento della competizione riproduce aspetti importanti della realtà aziendale di pianificazione e sviluppo.

In ottemperanza all'ordinanza del Sindaco, si comunica che la scuola resterà chiusa nella giornata di lunedì 11 dicembre.

Anche le attività di sportello, i ricevimenti dei genitori ecc. NON potranno avere luogo.

Il Liceo Cecioni ha partecipato alla premiazione del concorso “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere: il progetto “Un’alternanza di cuore” ha infatti superato la fase provinciale e le alunne Banti Carolina e Denise Liut, accompagnate dalla prof.ssa Jorio, hanno ritirato a Grosseto il premio offerto dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno che ha gestito la selezione locale. Si ringraziano le Associazioni che hanno reso possibile questo significativo percorso di Alternanza scuola lavoro: Cesdi, Caritas, Oxfam ed Arci solidarietà.

Premiazione Cecioni

L’Università di Firenze organizza incontri in cui i delegati all’orientamento e alcuni neolaureati presentano agli studenti delle scuole superiori i percorsi

  • della salute (psicologia, area del farmaco, biotecnologie) il 16/11/2017;
  • tecnologici (Agraria, Architettura) il 22/11/2017;
  • umanistici e della formazione (lingue, lettere, discipline dello spettacolo, progettazione eventi, scienza della formazione) il 30/11/2017.

 Gli incontri si tengono dalle 15 alle 18 nel Cenacolo di Sant'Apollonia, ingresso da via San Gallo 2.

Dal momento che i posti sono limitati, gli studenti che desiderano partecipare devono iscriversi tramite l'apposito modulo online, rispettivamente

  • entro sabato 11 novembre per i percorsi della salute,
  • entro mercoledì 15per i percorsi tecnologici e umanistici

per poter inviare i nominativi in tempo utile. Gli studenti che ammessi a partecipare potranno uscire alle 12.10 per prendere il treno delle 13.10.

Si pubblicano gli elenchi nominativi dei corsi di Inglese per le certificazioni previsti per questo anno scolastico. 

I corsi avranno inizio giorno 11 dicembre.

Aggiornamento 3/12: Variazioni agli elenchi nominativi

Da venerdì 1 al 10  Dicembre, sono aperte sul sito della scuola le funzionalità di prenotazione ai corsi di preparazione al conseguimento della certificazione ECDL.

Le sessioni d'esame inizieranno da Gennaio 2018.