I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


A Livorno dall'8 al 15 marzo, gli alunni tedeschi del Liceo Eduard Mörike di Neuenstadt am Kocher soggiorneranno a Livorno ospiti degli alunni italiani della classe 2E LL. In allegato il programma delle attività.

foto tedeschi 1

Si è conlusa l'edizione 2016 del concorso Juvenes Translatores. Per ogni paese poteva esserci soltanto un vincitore, ma non solo i vincitori hanno svolto un'ottima prova. I valutatori hanno voluto segnalare gli alunni che si sono distinti per la qualità delle loro traduzioni. Alleghiamo un certificato di menzione speciale all'alunno Pietro Pacciardi di 5BLL ESABAC per la traduzione dallo Spagnolo.

Si informa che il giorno 22 Aprile si terranno gli esami per le certificazioni in oggetto:

B1 (PET) costo Euro 88

B2 (First) costo Euro 168

E' possibile iscriversi entro il 15 Marzo, utilizzando l'apposito link, presente anche nell'area Certificazioni del sito del Liceo Cecioni oppure chiamando il seguente numero: Nick Nicolaides 347 5381016

Si è costituita l' Associazione Sportiva Dilettantistica ORICECIONI con sede al Liceo Cecioni, con l’obbiettivo di promuovere e favorire la crescita, l’integrazione, la partecipazione sociale, l’elevazione morale ed il benessere psico-fisico dei giovani. OriCecioni è una libera Associazione senza fini di lucro, di persone che intendono promuovere la pratica dell’Orienteering (Corsa di Orientamento) e contribuisce ad arricchire la Proposta Formativa della scuola e ne costituisce parte integrante.
Questo sport consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.
Il Presidente dell'Associazione Giuseppe Pecorini ha presentato l'associzione e il suo statuto alla stampa e ha invitato a associarsi studenti, exstudenti e i loro genitori, personale in servizio e in pensione.

Si trasmette in allegato la comunicazione del Dirigente Scolastico riguardante la formazione di una commissione per l'individuazione degli studenti in esubero rispetto alle possibilità di accoglienza da parte dell'Istituto.

Venerdì 24 febbraio dalle 10.10 alle 12.10, presso l’Aula Magna del Liceo Francesco Cecioni le classi 4 C e D Liceo Linguistico incontreranno i rappresentanti della Camera Penale di Livorno e di Pisa nell’ambito del progetto “Giustizia e responsabilità”.

Si comunicano in allegato i risiltati della gara di Istituto delle Olimpiadi di Italiano. Le semifinali si svolgeranno nella sede del nostro liceo F. Cecioni. il 7 marzo dalle 9.00 alle 10.30 per la categoria junior e dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria senior

I semifinalisti devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento, con la stessa password utilizzata per sostenere la gara di Istituto e con un anticipo, rispetto all'ora di inizio, che consenta di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.

Agli studenti di V
Si comunica che il Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa ha introdotto l’accesso programmato per i corsi di laurea triennale in Chimica e in Chimica per l’industria e l’Ambiente. E’ possibile sostenere gratuitamente il test di accesso a Pisa lunedì 6 marzo ore 14,30. In tale data sarà presentato e somministrato il test di ingresso in modalità cartacea. I risultati saranno comunicati agli studenti e alla scuola. Altri incontri pomeridiani, in data 13, 20, 27 Marzo, saranno destinati a coloro che non hanno superato il test e saranno dedicati all’approfondimento dei contenuti della prova. Gli studenti interessati entro martedì 21 febbraio devono iscriversi nell’apposito modulo on-line sul sito del Cecioni. La prof.ssa Roffi è comunque a disposizione per eventuali chiarimenti venerdì dalle 11 alle 13 in vicepresidenza.

In occasione della giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) indetta dall'O.N.U. per il 6 febbraio, in Provincia si è svolto un convegno dal titolo BASTA MGF! organizzato dalla consigliera di parità, Cristina Cerrai, in collaborazione con il CeSDI (Centro Servizi donne immigrate) di Livorno.

All'iniziativa hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Cecioni, presentando un'applicazione per smartphone da essi stessi sviluppati con l'obiettivo di contrastare il fenomeno delle MGF. L’attività ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle V B L. Scienze Applicate e V B L. Linguistico ESABAC, coordinati rispettivamente dai professori Ivan Venuti, per la parte tecnico-informatica e Marina Marino, per la parte contenutistica, con la collaborazione del professore di religione Domenico Fontana.

Maggiori dettagli all'interno dell'articolo dedicato dalla Provincia di Livorno sul proprio sito istituzionale.

Si comunica che

  • l’Università di Pisa dal 13 al 25 febbraio 2017 organizza open days in cui vi sono presentazioni dei corsi di laurea, laboratori, lezioni, visite a strutture. Gli studenti che intendono partecipare devono iscriversi agli eventi a numero programmato sul portale dell’Università  e devono compilare il modulo online entro il 7 febbraio. L’elenco completo delle attività si trova sulla piattaforma moodle dell’orientamento del nostro liceo o sul sito dell’Università.
  • l’Università di Firenze organizza nel mese di Febbraio open days per presentare l’offerta formativa. Le indicazioni sul giorno e luogo dove recarsi sono a disposizione sulla piattaforma moodle dell'orientamento. Gli studenti devono prenotarsi sull'apposito modulo entro il 13 febbraio perché i nomi possano essere inviati a Firenze. Molte delle presentazioni sono pomeridiane quindi gli studenti interessati potranno chiedere di uscire alle 12,10 per prendere il treno delle 12,52.

Si ricorda che gli studenti hanno a disposizione tre mattine per gli open days.

Lunedi 13 febbraio dalle ore 14.20 alle 14.40 in Aula Magna avrà luogo una breve presentazione del laboratorio teatrale del Liceo Cecioni coordinato dalla prof.ssa Schiazza. Le attività prenderanno il via il lo stesso giorno in Palestra Interna 1 alle 14.45. 

Gli incontri avranno luogo ogni lunedì dalle ore 14.30 alle 16. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo online entro sabato 11 febbraio.

Lo spettacolo, che quest'anno tratterà il mondo della musica, andrà in scena in Goldonetta all'interno della rassegna “Studenti alla ribalta – Laboratori in scena” e al Nuovo Teatro delle Commedie.

Come iscriversi al Liceo Cecioni in 3 mosse

1a Mossa: Registrarsi al portale ISCRIZIONI del Ministero dell’Istruzione 

primaLe iscrizioni avvengono esclusivamente on line, pertanto le famiglie, per potere effettuare l’iscrizione, dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 9 gennaio 2017. La registrazione avviene attraverso l'inserimento di un indirizzo email al quale arriverà un messaggio di conferma. Entro 24 ore dalla ricezione del messaggio, la famiglia dovrà confermare la registrazione, che altrimenti verrà annullata e si dovrà procedere da capo. La registrazione non è necessaria per i genitori forniti di identità digitale (SPID).

video

Si precisa che, essendo cambiata la procedura di registrazione, le famiglie che lo scorso anno hanno già presentato domanda di iscrizione per un altro figlio, dovranno registrarsi nuovamente. 

Il 18 gennaio, alle 10:10 in Aula Magna, si terrà un incontro dal titolo "La radio va a scuola" sul tema delle comunicazioni via radio: è previsto il montaggio di alcune antenne e qualche trasmissione in diretta. I relatori saranno Marco Mannelli, Alessandro Landi (Associazione Italiana Radioamatori - A.R.I.) e Fabrizio Carrai (A.R.I. e Kayser Italia):

L'incontro è il primo di un percorso che dovrebbe concludersi in primavera con l'evento "ISS School Contact", che la nostra scuola si è candidata ad ospitare a Giugno. In quella occasione avverrà un collegamento in diretta radio audio-video durante il quale gli studenti potranno interagire in diretta con l'astronauta italiano Paolo Nespoli durante il transito della Stazione Spaziale ISS sopra il cielo di Livorno.

Un secondo incontro si terrà a Marzo, a cura della Kayser Italia, sul tema "Vivere nello spazio a bordo della ISS".

Lo "ISS School Contact" verrà affiancato da altre iniziative collaterali: ancora in collaborazione con la Kayser Italia, verrà svolto a partire dal mese di Marzo un progetto di alternanza scuola-lavoro che vedrà alcune classi del Liceo Scientifico e Scienze Applicate alle prese con la progettazione di un radiotelescopio. Saranno poi previste osservazioni al telescopio ed altre iniziative sul tema spaziale.