I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si riportano in allegato la convocazione e il calendario completo dei Consigli di Classe di aprile.

 

Il giorno 4 aprile 2017, alle ore 10.00, a Firenze, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi di Baccalauréat agli studenti che hanno sostenuto gli Esami di Stato relativi al diploma binazionale italo-francese nell’anno scolastico 2015/2016.

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità francesi ed italiane:

  • Cristina Giachi Vicesindaca e Assessore all’ educazione, università e ricerca del Comune di Firenze; 
  • Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione della Regione Toscana;
  • Isabelle Mallez, Direttrice dell’Institut Français di Firenze e Console Onoraria di Francia a Firenze;
  • Domenico Petruzzo, Direttore Generale USR per la Toscana.

Complimenti agli ex alunni della classe 5 Esabac che hanno tutti conseguito con onore il doppio diploma di Stato.

esabac

La Classe 3 BLL ha partecipato allo stage linguistico a Brighton (UK) dal 20 al 26 marzo. Gli studenti hanno alloggiato in famiglia e hanno frequentato un corso intensivo di inglese. Il programma ha previsto: visite guidate al Sea Life Centre e al Royal Pavillion di Brighton, attività serali (Bowling, Laser Tug game, cinema: The Beauty and the Beast, live music café), un'escursione guidata a Londra in pullman privato. Lo stage è stata un'esperienza altamente formativa sia dal punto di vista linguistico che culturale.

I docenti accompagnatori: Francesca de Cesare e Maria Rosaria Angioni

brighton1

brighton2

Si comunica che nella sezione "Bandi di concorso" di "Amministrazione Trasparente" è pubblicata la graduatoria provvisoria degli aspiranti ad incarichi in qualità di esperti, sia appartenenti che non alla Pubblica Amministrazione, per le attività formative del personale docente dell'Ambito Toscana 11

Per il secondo anno gli studenti delle classi Terze e Quarte del Liceo Artistico del Cecioni si sono impegnati come APPRENDISTI CICERONI® nelle giornate del Fondo Ambiente Italiano (25 e 26 marzo), unendosi cosi alle migliaia di studenti impegnati in tutta Italia a far scoprire luoghi e monumenti poco noti e da recuperare. Quest’anno hanno fatto conoscere a circa 700 visitatori la storia e le pitture della Villa del Presidente, già sede dell’Istituto Mascagni in via Marradi, e la storia delle altre ville livornesi come villa Attias.

fai

Dal 20 al 25 marzo 45 alunni delle classi 2°CLL, 4°ALL, 4°CLL hanno svolto un viaggio studio sulla Costa Azzura, con alloggio in famiglia. La mattina gli studenti hanno frequentato corsi di lingua francese suddivisi in 3 piccoli gruppi di vari livelli (A2-B1-B2).

Nel pomeriggio sono stati impegnati in visite guidate:

  • Antibes (museo Picasso, porto turistico, mura e città vecchia)
  • Nice (museo Matisse, centro storico)
  • Grasse ( visita guidata alla profumeria Fragonard)
  • St Paul de Vence (villaggio medievale).

L'ultimo giorno è stato dedicato alla visita di Cannes (quartiere antico Le Suquet, porto turistico, La Croisette).

I docenti accompagnatori: prof.sse L. Conte, M. Grieco, F. Perez.

Cannes 2017

Il nostro percorso sull’antimafia e sulla legalità è iniziato visitando la Mostra ‘La mafia siamo noi’, presso la Fortezza Nuova di Livorno, un allestimento molto suggestivo che presenta i criminali mafiosi e i difensori della legalità caduti (e anche vittime estranee) attraverso i volti e le parole. Poi, in classe, le ricerche, le informazioni, la visione del film “I cento passi”, l’incontro con Libera ed infine il viaggio a Palermo. Prima tappa del nostro viaggio via D’Amelio, dove, sotto l’albero della pace, abbiamo incontrato Rita Borsellino, sorella del giudice, che, con grande semplicità e profondità, è riuscita a trasmettere il clima plumbeo delle stragi di mafia ma anche i passi verso il cambiamento, la speranza e l’importanza dell’impegno, piccolo o grande, di ognuno di noi. Poi un doveroso passaggio sotto la casa del giudice Falcone.

Le classi 3ALL, 3CLL, 3DLL, e 4DLL hanno partecipato allo stage linguistico a Worthing (UK) dal 15 al 22 marzo. I ragazzi hanno alloggiato in famiglia e hanno frequentato un corso intensitivo di inglese. Hanno partecipato a due visite guidate a Brighton e a Londra durante il fine settimana. Lo stage è stato molto proficuo sia dal punto di vista linguistico sia come esperienza formativa.

I docenti accompagnatori: P. Bencini, R. Benigni, L. Nuzzo, P. Pettinelli, C. Schiazza, E. Signorini.

IMG 20170323 WA0006

IMG 20170323 WA0008

Le classi 3ALL, 3CLL, 3DLL, e 4DLL hanno partecipato allo stage linguistico a Worthing (UK) dal 15 al 22 marzo. I ragazzi hanno alloggiato in famiglia e hanno frequentato un corso intensitivo di inglese. Hanno partecipato a due visite guidate a Brighton e a Londra durante il fine settimana. Lo stage è stato molto proficuo sia dal punto di vista linguistico sia come esperienza formativa.

I docenti accompagnatori: P. Bencini, R. Benigni, L. Nuzzo, P. Pettinelli, C. Schiazza, E. Signorini.

IMG 20170323 WA0006

IMG 20170323 WA0008

Gli alunni della classe 2E LL stanno per partire per Neuenstadt a.K per realizzare la seconda parte dello scambio culturale. Dopo aver ospitato i loro partner tedeschi, gli studenti italiani soggiorneranno nella cittadina del Baden-Württemberg dal 29 marzo al 5 aprile. In allegato il programma delle attività.

Docenti accompagnatori : prof.ssa Scilla Corrao e prof.ssa Sabine Mildner.

gruppo italiani

imageUn piccolo team del Liceo Cecioni ha vinto il MoM organizzato dall'IIS Cavazzi - Sorbelli Pavullo nel Frignano Modena. Un progetto Erasmus+ KA2 basato sulle Nanotecnologie e che ha bandito un concorso con una sezione riservata alle ragazze che si sono cimentate sul tema: Fenomeni luminosi, materiali che interagiscono con la luce, tecnologie correlate e loro potenziale impatto nello sviluppo sostenibile della società.
Il lavoro intitolato: Montagna e vallata di ... cioccolata, per misurare la lunghezza della luce - è stato svolto da Martina Cecioni, Martina Ferretti e Sara Foresi sotto la guida della Prof. ssa Paola Burani . Un ringraziamento particolare a Luca Martella che ha curato la regia del video dell'esperimento, tutti ragazzi di quarta Scienze applicate. La scuola riceverà in premio del materiale didattico.

Si è conclusa con successo la settimana di scambio con l’IES Diego Angulo di Valverde del Camino, Huelva (Spagna) per 26 studenti della II B Liceo Linguistico.
Per il terzo anno consecutivo le insegnanti Cristina Licco e Silvia Barreda hanno organizzato l’esperienza che ha previsto per i nostri studenti tanto mattine di lezione (inseriti in gruppi piccoli nelle varie classi) quanto visite ai luoghi d’interesse (la casa museo de J. R. Jiménez, la gruta de las maravillas di Aracena, e Siviglia).
Dal 26 marzo al 2 aprile gli studenti accoglieranno i compagni spagnoli a conclusione del progetto.
¡Hasta pronto!

20170311 113005

Gli studenti della 4BLL ESABAC hanno svolto un percorso di 10 ore dedicato alla progettazione e realizzazione di fumetti, di massimo 3 pagine, in lingua spagnola, prendendo ispirazione da letture affrontate in classe e da esperienze personali. I ragazzi hann affrontato tutte le fasi di progettazione di un fumetto: soggetto / sceneggiatura / storyboard / tavola definitiva / inchiostratura. Gli studenti hanno lavorato in coppie o singolarmente.

Buona lettura!

Docenti coinvolti: Trivella, Eppesteingher, Barreda

Fumetti in lingua spagnola

La Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (i corsi di Laurea comprendono: Chimica, Fisica e Astrofisica, Informatica, Matematica, Ottica e Optometria, Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro) ha previsto per l’anno accademico 2017/2018 tre sessioni per la verifica delle conoscenze in ingresso, prova obbligatoria ma non preclusiva per l’immatricolazione.

Si invitano gli studenti ed i genitori delle classi quarte degli indirizzi LS e SA ad un incontro in Aula Magna il giorno 13 marzo, dalle ore 17:00 alle 18:00, in cui verrà presentato il progetto in oggetto, rivolto alle classi quarte degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate. Questo progetto, che si svolgerà dal 19 al 30 Giugno 2017, è pensato per poter consentire a tutti gli studenti degli indirizzi scientifici di raggiungere il monte-ore di Alternanza Scuola Lavoro previsto.

In data odierna, nella sezione "Bandi di Concorso" di Amministrazione Trasparante sono pubblicati gli avvisi pubblici di selezione per la formazione, mediante procedura comparativa di curricula, degli elenchi di esperti appartenenti ed estranei alla pubblica amministrazione, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015” a.s. 2016/2017 Ambito Territoriale della Toscana 011 – Livorno.

Dal pomeriggio del 4 marzo è pubblicato, sul sito della scuola, un orario aggiornato esclusivamente per quanto riguarda le variazioni delle aule e non variazione docenti/materie.

Si invitano docenti e alunni che procedano alla consultazione a verificare nella pagina dell'orario, che la data dell'aggiornamento riportata in alto a destra sia quella del 4 marzo. In caso contrario sarà necessario svuotare la cache del browser cancellando i dati di navigazione.

Si comunica che nella sezione "Bandi di Concorso" di Amministrazione Trasparente è pubblicato  l'Avviso di Selezione di formatori/facilitatori per l'erogazione di corsi di formazione per il personale A.T.A. della Regione Toscana di cui all'art.25 comma 1 lettera b del  D.M. 663/2016 ed al Decreto Dipartimentale n. 1443 del 22/12/2016.

Dal 23 febbraio al 1° marzo, un gruppo di alunni francesi del Liceo internazionale Jules Guesde di Montpellier stanno effettuando un periodo di scolarizzazione temporanea nella nostra città.
Accompagnati dai loro professori S. Negre e A.Prat, rispettivamente insegnanti di Lingua italiana e di Storia e Geografia, hanno frequentato alcune lezioni insieme agli alunni della classe 3°B Esabac e stanno integrando il loro percorso formativo con visite guidate in Toscana.
L'esperienza fa seguito al soggiorno degli alunni livornesi a Montpellier dal 26 gennaio al 1° febbraio scorso.
Giunta al terzo anno, si rinforza sempre di più la collaborazione con i due Licei.
Si ringraziano le famiglie per l'accoglienza, i colleghi S. Guidugli, T. Eppesteingher, E. Spina (Storia Esabac in Francia), per il preziosissimo contributo,
Si rimanda al sito del Liceo francese per il report sulla scolarizzazione a Livorno, documentato giornalmente dai colleghi.
Prof.sse M.Marino-E.Frola-F.Perez

photo guesde

Presentato nella palestra del nostro Istituto il progetto "Moveo ergo sum" realizzato in collaborazione con la scuola media Bartolena e quest'anno anche con il Circolo didattico Brin. Numeroso il gruppo: ben 40 studenti, guidati da Camilla Longi della IVA e Degl'Innocenti Greta, Mattei Lisa e Dentone Martina della IV B Scienze umane, si sono esibiti in un momento di danza sportiva che ha coinvolto tutti dimostrando il valore formativo e di socializzazione dello sport e della musica

Moveo ergo sum