I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si riportano in allegato la convocazione e il calendario completo dei Consigli di Classe di aprile.

 

Il giorno 4 aprile 2017, alle ore 10.00, a Firenze, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi di Baccalauréat agli studenti che hanno sostenuto gli Esami di Stato relativi al diploma binazionale italo-francese nell’anno scolastico 2015/2016.

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità francesi ed italiane:

  • Cristina Giachi Vicesindaca e Assessore all’ educazione, università e ricerca del Comune di Firenze; 
  • Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione della Regione Toscana;
  • Isabelle Mallez, Direttrice dell’Institut Français di Firenze e Console Onoraria di Francia a Firenze;
  • Domenico Petruzzo, Direttore Generale USR per la Toscana.

Complimenti agli ex alunni della classe 5 Esabac che hanno tutti conseguito con onore il doppio diploma di Stato.

esabac

La Classe 3 BLL ha partecipato allo stage linguistico a Brighton (UK) dal 20 al 26 marzo. Gli studenti hanno alloggiato in famiglia e hanno frequentato un corso intensivo di inglese. Il programma ha previsto: visite guidate al Sea Life Centre e al Royal Pavillion di Brighton, attività serali (Bowling, Laser Tug game, cinema: The Beauty and the Beast, live music café), un'escursione guidata a Londra in pullman privato. Lo stage è stata un'esperienza altamente formativa sia dal punto di vista linguistico che culturale.

I docenti accompagnatori: Francesca de Cesare e Maria Rosaria Angioni

brighton1

brighton2

Si comunica che nella sezione "Bandi di concorso" di "Amministrazione Trasparente" è pubblicata la graduatoria provvisoria degli aspiranti ad incarichi in qualità di esperti, sia appartenenti che non alla Pubblica Amministrazione, per le attività formative del personale docente dell'Ambito Toscana 11

Per il secondo anno gli studenti delle classi Terze e Quarte del Liceo Artistico del Cecioni si sono impegnati come APPRENDISTI CICERONI® nelle giornate del Fondo Ambiente Italiano (25 e 26 marzo), unendosi cosi alle migliaia di studenti impegnati in tutta Italia a far scoprire luoghi e monumenti poco noti e da recuperare. Quest’anno hanno fatto conoscere a circa 700 visitatori la storia e le pitture della Villa del Presidente, già sede dell’Istituto Mascagni in via Marradi, e la storia delle altre ville livornesi come villa Attias.

fai

Dal 20 al 25 marzo 45 alunni delle classi 2°CLL, 4°ALL, 4°CLL hanno svolto un viaggio studio sulla Costa Azzura, con alloggio in famiglia. La mattina gli studenti hanno frequentato corsi di lingua francese suddivisi in 3 piccoli gruppi di vari livelli (A2-B1-B2).

Nel pomeriggio sono stati impegnati in visite guidate:

  • Antibes (museo Picasso, porto turistico, mura e città vecchia)
  • Nice (museo Matisse, centro storico)
  • Grasse ( visita guidata alla profumeria Fragonard)
  • St Paul de Vence (villaggio medievale).

L'ultimo giorno è stato dedicato alla visita di Cannes (quartiere antico Le Suquet, porto turistico, La Croisette).

I docenti accompagnatori: prof.sse L. Conte, M. Grieco, F. Perez.

Cannes 2017

Il nostro percorso sull’antimafia e sulla legalità è iniziato visitando la Mostra ‘La mafia siamo noi’, presso la Fortezza Nuova di Livorno, un allestimento molto suggestivo che presenta i criminali mafiosi e i difensori della legalità caduti (e anche vittime estranee) attraverso i volti e le parole. Poi, in classe, le ricerche, le informazioni, la visione del film “I cento passi”, l’incontro con Libera ed infine il viaggio a Palermo. Prima tappa del nostro viaggio via D’Amelio, dove, sotto l’albero della pace, abbiamo incontrato Rita Borsellino, sorella del giudice, che, con grande semplicità e profondità, è riuscita a trasmettere il clima plumbeo delle stragi di mafia ma anche i passi verso il cambiamento, la speranza e l’importanza dell’impegno, piccolo o grande, di ognuno di noi. Poi un doveroso passaggio sotto la casa del giudice Falcone.

Le classi 3ALL, 3CLL, 3DLL, e 4DLL hanno partecipato allo stage linguistico a Worthing (UK) dal 15 al 22 marzo. I ragazzi hanno alloggiato in famiglia e hanno frequentato un corso intensitivo di inglese. Hanno partecipato a due visite guidate a Brighton e a Londra durante il fine settimana. Lo stage è stato molto proficuo sia dal punto di vista linguistico sia come esperienza formativa.

I docenti accompagnatori: P. Bencini, R. Benigni, L. Nuzzo, P. Pettinelli, C. Schiazza, E. Signorini.

IMG 20170323 WA0006

IMG 20170323 WA0008

Le classi 3ALL, 3CLL, 3DLL, e 4DLL hanno partecipato allo stage linguistico a Worthing (UK) dal 15 al 22 marzo. I ragazzi hanno alloggiato in famiglia e hanno frequentato un corso intensitivo di inglese. Hanno partecipato a due visite guidate a Brighton e a Londra durante il fine settimana. Lo stage è stato molto proficuo sia dal punto di vista linguistico sia come esperienza formativa.

I docenti accompagnatori: P. Bencini, R. Benigni, L. Nuzzo, P. Pettinelli, C. Schiazza, E. Signorini.

IMG 20170323 WA0006

IMG 20170323 WA0008

Gli alunni della classe 2E LL stanno per partire per Neuenstadt a.K per realizzare la seconda parte dello scambio culturale. Dopo aver ospitato i loro partner tedeschi, gli studenti italiani soggiorneranno nella cittadina del Baden-Württemberg dal 29 marzo al 5 aprile. In allegato il programma delle attività.

Docenti accompagnatori : prof.ssa Scilla Corrao e prof.ssa Sabine Mildner.

gruppo italiani