I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Mercoledì 31 Maggio alle ore 17:45 in Aula Magna si terrà la premiazione degli alunni che hanno conseguito la maturità con 100 o 100 e lode nell’a.s. 2015/2016 nonché degli alunni del triennio con valutazioni eccellenti nella materie scientifiche nell’a.s. 2015/2016. Nell'occasione verrà effettuata la premiazione delle squadre Proxima Centauri, Crab Nebula e Millennium Falcon che hanno ottenuto prestigiosi risultati a livello nazionale e internazionale nella competizione Zero Robotics.

In allegato la comunicazione con l'elenco degli studenti interessati.

Il 30 maggio 2017 il liceo Cecioni ospiterà il seminario regionale "eTwinning e competenze per il XXI secolo - Le nuove tecnologie al servizio della didattica". 

L’incontro intende illustrare l’utilizzo dei supporti digitali in ambito didattico nella metodologia eTwinning. Si forniranno indicazioni utili per la creazione di attività, da usare in aula, con l’ausilio di strumenti digitali gratuiti

In allegato il programma della manifestazione. Per procedere all'iscrizione è necessario compilare un form online

Nell'ambito della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali, la classe 1ASU ha presentato il lavoro svolto per il progetto "I vecchi mestieri" promosso dalla Fondazione Livorno. Gli studenti, guidati dai proff. Antonucci, Piazza e Sabatini, hanno approfondito il lavoro degli editori e librai a Livorno, che in particolare nel '700 rappresentava per la città un motivo di orgoglio e di riconoscimento internazionale, come testimoniamo la prima edizione dell'opera Dei delitti e delle pene, stampata a Livorno da Marco Coltellini, e la prestigiosa edizione dell' Encyclopédie.

1 ASU I vecchi mestieri

Vecchi mestieri 1

Il giorno 25 maggio 2017 si svolgerà la gara relativa alla Borsa di Studio “Ughetta Caccialupi” per l’anno scolastico 2016/17. La gara si svolgerà presso il Liceo Cecioni, con le seguenti modalità:

  • ore 14.45 – 16.15 prima selezione
  • ore 17.15 – 18.45 finale

Gli studenti delle classi seconde, indicati dai rispettivi docenti di matematica, sono convocati per le 14.30 del giorno 25 maggio per partecipare alla prima selezione. I primi dieci classificati accederanno alla finale. Il vincitore della gara finale si aggiudicherà la partecipazione al CAMPUS ESTIVO di Matematica che si svolgerà a BARDONECCHIA dal 17 al 23 luglio 2017, http://www.campusmfs.it/lettera-deldirettore.html

Nel caso in cui il vincitore non sia in grado di partecipare al Campus, subentrerà il secondo classificato.

La graduatoria dei primi tre classificati sarà comunicata il giorno 29 maggio 2017 e la premiazione si svolgerà il 31 maggio alle ore 17.45 presso il nostro Liceo.

Tutti gli studenti sono stati associati ad un indirizzo a cui si sono dichiarati "molto" o "abbastanza" interessati, come specificato nell'allegato. L'indirizzo Sanitario comprende attualmente 18 studenti ma la disponibilità data dall'USL era di 15. Verificheremo nella settimana prossima se è possibile ospitare 3 studenti in più e confermare i 18. Gli orari dettagliati saranno resi noti entro fine Maggio.

Qualora si ravvisassero errori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 13 maggio hanno preso parte al Gran Ballo Risorgimentale in costume alla Terrazza Mascagni, quaranta studenti del Liceo Cecioni, appartenenti alle classi 3ALS e 4ALS. Gli alunni sono stati appositamente preparati dalle proff.sse Anna Grassi e Laura Farnetani da ottobre a maggio. L’iniziativa, a cura del circolo livornese della “Società di Danza”, ha visto la rievocazione di un gran ballo ottocentesco, così come venivano organizzati da patrioti e cittadini per festeggiare le conquiste risorgimentali. In particolare vengono rievocate le Giornate della Difesa di Livorno, in cui si ricorda l’eroica resistenza della città dall’assedio delle truppe austriache del 10 e 11 maggio 1849.

Foto ballo

Aula magna piena al liceo Cecioni per la Giornata dei diritti dedicata, in particolare, ai diritti senza frontiere.
Dopo il saluto del Dirigente scolastico gli studenti si sono infatti alternati a presentare le attività svolte nell’ambito di alcuni significativi progetti:

  • “Educare alla cittadinanza globale”, progetto della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con Arci Solidarietà Livorno: protagonisti sono stati gli studenti delle classi terze del Liceo Scienze umane e la 3B del Liceo Artistico che hanno partecipato a momenti di formazione sui diritti umani ed hanno avuto l’opportunità di incontrare giovani richiedenti asilo ospiti dei centri di Accoglienza sul territorio. E’ intervenuta anche Emergency
  • “Conectando mundos”, realizzato in collaborazione con Oxfam Intermon: gli studenti della 2 B del Scienze umane hanno realizzato a scuola una campagna di sensibilizzazione contro i pregiudizi sugli immigrati basata su dati ed informazioni che hanno raccolto con interviste ai rappresentanti di Arci, Caritas e Comunità di Sant’Egidio
  • Alternanza scuola lavoro al CESDI: studentesse della 4 B del Liceo linguistico hanno raccontato la loro esperienza di Alternanza in cui hanno partecipato alle attività di insegnamento della lingua italiana entrando a stretto contatto con donne immigrate ed il loro vissuto

Un ringraziamento particolare va a Silvia Trovato, che con competenza e passione ha guidato nel percorso di Educare alla cittadinanza globale circa cento studenti

20170512 123257 resized

Si comunica che nella sezione "Bandi di Concorso" di "Amministrazione Trasparente" sono pubblicati ulteriori avvisi di selezione per la formazione di elenchi di esperti appartenenti e non alla pubblica amministrazione per azioni di formazione riferite al  “PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI EX LEGGE 107/2015”

Si comunica che nella sezione "Bandi di Concorso" di Amministrazione Trasparente" sono pubblicate le graduatorie definitive relative all'avviso prot. n.  2114 del 3 aprile 2017

Si comunica che i ricevimenti dei genitori avranno termine il giorno 27 maggio 2017.

Gli studenti vincitori hanno partecipato al campionato italiano di ZeroRobotics con la collaborazione della Kayser Italia, azienda livornese di rilevanza mondiale che partecipa abitualmente alle missioni sulla stazione spaziale internazionale ISS. Le attività di progettazione e sviluppo delle missioni proposte dal concorso sono state riconosciute come Alternanza Scuola Lavoro, in quanto riproducono in maniera accessibile le problematiche reali alla base di una vera missione spaziale.

Gli studenti, sin da febbraio, hanno seguito un programma extracurricolare che ha richiesto competenze di programmazione, di elaborazione di una strategia, di valutazione critica dei risultati e di lavoro in team, sviluppando ed aggiornando il codice del proprio robot spaziale con scadenze inderogabili da rispettare.

Si avvisano i rappresentanti di genitori e alunni che sono convocati secondo il calendario allegato i consigli di classe per la scelta dei libri di testo.

18157987 10154760461398731 4634714991098854148 nSabato pomeriggio 29 aprile, su invito della Fondazione Goldoni, 40 ragazzi del laboratorio teatrale del nostro Liceo hanno partecipato, nella cornice del parco di Villa Mimbelli, ad una coinvolgente sessione di lavoro con attività legate a movimento, condivisione, percezione, ideazione creativa e messa in scena itinerante. Una seconda tappa importante dopo la grande opportunità del 19 gennaio scorso sul palco del Teatro Goldoni. Insieme agli studenti degli altri laboratori teatrali delle Scuole superiori di Livorno e provincia, i nostri giovani attori sono stati coinvolti in un percorso OPEN, coordinati da Mauro Pasqualini della Bottega D'Arte del Goldoni, Claudia Schiazza del nostro Liceo e Serena Bertini dell'associazione Artimbanco. OPEN si basa sul concetto di apertura, apertura interiore per i partecipanti -come crescita individuale e relazionale- e apertura concreta per le strutture coinvolte, che così escono dagli spazi abituali per incontrarsi e incontrare la città.

open1

Alcuni studenti del liceo Scienze Umane hanno partecipato anche quest'anno al progetto Unicef Verso una scuola amica", promuovendo attività ludico-didattiche sui diritti umani ed altre tematiche, ed in particolare l'amicizia, che hanno preso spunto dall'opera Momo di Michael Ende. Giulia Bacci, Viola Colonnacchi, Martina Dentone, Giulia Gasparri, Chiara Marchi, Beatrice Marconi, Lorenzo Puccioni e Silvia Casini hanno partecipato a 4 incontri di formazione e sono stati pronti a fare da peer educator nella scuole dell'infanzia La palazzina, nella primaria Albertelli ed alle medie Micali, mostrando impegno e creatività. Il percorso si è concluso con una iniziativa sulla nave Palinuro, realizzata grazie alla collaborazione tra Unicef ed Accademia Navale.

Alberetelli

Palinuro