Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si comunica che giovedì 1 Febbraio saranno presentate le attività pomeridiane gratuite che si realizzeranno all'interno del progetto ViviCecioni. Le proposte vanno dal corso di arabo a quello di chitarra, dal gruppo di studio in matematica al corso di cinese o pianoforte. L'incontro si terrà presso l'Aula Magna alle 17:30.
In tale sede sarà possibile iscriversi alle attività e proporne altre nuove.

liceoDopo i “Martedì al Liceo Cecioni” e l’Open Day ancora un’occasione per conoscere i corsi di studio ma soprattutto per gli ultimi dubbi e domande: incontro conclusivo venerdì 26 gennaio 2018 dalle 17.00 alle 19.00.

 

Il corso di preparazione alla certificazione in Inglese di livello di B1 che si tiene il mercoledì alle 14.30 è sospeso nella data del 24/1/2019. Riprenderà regolarmente la settimana successiva.

Il corso di preparazione alla certificazione in francese di livello B1 inizierà lunedì 29 gennaio dalle 14.30 alle 16.00

Si comunica in allegato l'elenco degli ammessi al corso rivolto agli insegnanti di sostegno non specializzati.

Diamo comunicazione di quanto ricevuto dal Comune di Livorno

Si informa che nei prossimi giorni sarà possibile riscuotere il contributo “Pacchetto scuola a.s. 2017/2018 da parte di tutti coloro che sono rientrati nella graduatoria dei beneficiari pubblicata il 27 Ottobre 2017 sul sito del comune di Livorno (www.comune.livorno.it - Area tematica “Educazione e scuola” – Contributo
Pacchetto scuola).

Si ricorda che, come indicato nella Comunicazione n. 135 del 31/10/2017 qui allegata, i ricevimenti dei genitori sono sospesi dal lunedi 22 gennaio a sabato 10 febbraio 2018 compresi.

Le eventuali prenotazioni effettuate per quelle date sono da considerarsi annullate.

Si comunica che saranno attivati nel nostro liceo dei corsi in lingua francese di 15 ore per le certificazioni DELF B1 e DELF B2.
I corsi avranno inizio a fine gennaio per la preparazione agli esami DELF in calendario il 2 maggio (B1) e il 4 maggio (B2).
Il costo per ogni studente partecipante è di 40 euro da pagare tramite bollettino postale intestato alla scuola. Gli alunni interessati sono pregati di compilare il modulo d’iscrizione a questo link entro il giorno 22 gennaio.

La referente prof.ssa Perez si rende disponibile per fornire ulteriori informazioni venerdì 19 gennaio dalle ore 9.30 alle 10.00 in laboratorio linguistico 1.

Come ogni anno, nell'ambito dell'attività di orientamento in uscita rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado, l’Accademia Navale di Livorno ha organizzato

  • sabato 20 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00;
  • sabato 03 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

una visita guidata all’interno dell’Istituto che si articola in diverse attività. Il programma dettagliato è in piattaforma MOODLE dell’orientamento. Coloro che intendono recarvisi devono iscriversi entro il 18 mattina tramite l’apposito modulo online  per poter comunicare i nominativi all’Accademia.

 

open2017bis

Vi aspettiamo domenica 14 gennaio 2018 dalle 15.30 alle 18.00 per continuare a conoscere la nostra scuola, anche attraverso attività di laboratorio.

In allegato l'elenco delle attività disponibili con i dettagli dell'organizzazione.

Infine …“Incontro con i docenti del Liceo…..per gli ultimi dubbi”venerdì 26 gennaio 2018 dalle 17 alle 19.

LABORATORIOTITOLO ATTIVITÀ’
PSICOLOGIA 1 BISOGNI, MOTIVAZIONI,EMOZIONI
PSICOLOGIA 2 LA PERCEZIONE: LA MENTE DI FRONTE ALLA REALTA’
BIOLOGIA GENETICA INTERATTIVA - LA BIOLOGIA IN CUCINA
CHIMICA NON È MAGIA ….È CHIMICA!
ROBOTICA “ROBOTICA  E LABIRINTI”
INFORMATICA-FISICA “ESPLORAZIONI  IN LABORATORIO DI FISICA ”
LINGUA SPAGNOLA ESPAÑOL PARA TODOS"
LINGUA TEDESCA FIT IN DEUTSCH
LINGUA FRANCESE DÉCOUVERTE DU FRANÇAIS

Il giorno 11 Gennaio 2018 si sono svolte le finali mondiali del Torneo Internazionale Zero Robotics, torneo promosso dalla Nasa e dal MIT di Boston, che prevede la programmazione di mini satelliti, gli SPHERES, operanti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS. Anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti, il Liceo Cecioni si è presentato con due squadre le quali dopo una lunghissima selezione, iniziata nel Giugno 2017, e passato attraverso fasi di difficoltà crescente hanno conquistato entrambe il diritto a disputare le finali come “team leader” a bordo della stazionale spaziale. In Europa sono solo due le scuole che possono vantare un tale primato, infatti oltre al Liceo Cecioni anche il Liceo Fermi di Padova, storico avversario-alleato, del Cecioni ha portato due squadre ai massimi livelli.

I genitori che pensano di iscrivere il proprio figlio con Bisogni Educativi Speciali alla classe prima del nostro istituto potranno richiedere tramite mail un appuntamento alle nostre Funzioni Strumentali:

  • prof.ssa Lucia Bonfigli per l’area DSA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • prof.ssa Marina Sumberaz per l’area della Disabilità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il giorno MARTEDI’ 30 Gennaio p.v , si terrà in LAB. INFO 1 una sessione di esame per il rilascio della certificazione NUOVA ECDL .
Le iscrizioni on-line agli esami e/o l’acquisto di nuove skill card, dovranno essere effettuate dal sito della scuola, dal 13 al 21 Gennaio .
Entro la stessa data dovranno essere eseguite anche le procedure di pagamento relative, tramite bollettino postale disponibile presso la segreteria didattica, oppure tramite servizio di e-banking.
Per altre informazioni: visita la sez. ecdl in questa pagina

Il Liceo Cecioni ospiterà quest'anno l'organizzazione del corso di preparazione al conseguimento della patente di radioamatori.
Il corso, organizzato da ARI (Associazione Radioamatori Italiana) si rivolge a studenti del triennio (di qualsiasi indirizzo) o ai loro familiari interessati e preparerà i partecipanti all'esame nazionale, che consiste in un test a risposta multipla.
Chi consegue la patente ha l'autorizzazione a trasmettere e può collaborare con le iniziative di Protezione Civile che coinvolgono i radioamatori.
Il corso si svolgerà il martedì e venerdì, dalle 17:00 alle 19:00, nei locali del Liceo Cecioni, a partire da martedì 30 Gennaio, per totali 40h.
Gli interessati possono chiedere informazioni o iscriversi mandando una mail al prof. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell'ARI Livorno.

Per gli studenti del Cecioni il corso sarà validato come Alternanza Scuola Lavoro dall'ARI.