Giovedì 20 dicembre alle ore 15:30 presso l’aula Magna del liceo Statale Cecioni via G. Galilei 58/60 Livorno, il titolare del laboratorio orafo Martini Gioielli di Livorno Federico Martini consegnerà la borsa di studio di 300 euro destinata a un allievo/a del Liceo Artistico Francesco Cecioni dell’anno scolastico 2017-18 come premio per l’ideazione di un gioiello che si sia distinto per creatività, indossabilità e innovazione. Le tematiche erano Benvenuto Celli e il mare. L’incontro, aperto a genitori e alunni, prevedrà l’esposizione del gioiello vincitore realizzato dall’oreficeria Martini.

livorno numeri

Due anni fa ci lasciava Ughetta Caccialupi. Ci sembra che il modo migliore per ricordarla sia dare di nuovo voce alla sua preziosa didattica della matematica.
Ecco un suo lavoro sulla Matematica nei monumenti della nostra città.

Grazie Ughetta!

Rivolto ai docenti dell'istituto si pubblica il link relativo  alla selezione per esperti e tutor per l'attuazione del progetto PON Competenze di base 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-271: http://trasparenza-pa.net/?codcli=SS18324&node=61768

Si allega la graduatoria relativa all'affidamento del servizio di somministrazione di bevande calde, fredde e snak mediante distributori automatici.

premiazione

 

L'Unione Nazionale Veterani dello sport ha premiato gli atleti della provincia di Livorno che hanno conseguito eccellenti risultati nel 2018: migliore atleta dell’anno è stato eletto MohitFucelli della classe 3bsu che a novembre ha conquistato in Polonia il titolo di campione d’Europa di Kick Jitsu-MMA Light.

            Premiate anche Alice Spagnoli della classe 2CLL per essersi classificata al primo posto ad un torneo nazionale di tennis e Agnese Mori della classe 1CSU, campionessa italiana nel 2017di pattinaggio artistico su rotelle, che ai campionati italiani del 2018 ha ottenuto la quarta posizione.

Martedì 18 dicembre avrà inizio il corso di fumetto rivolto a tutti gli studenti del Liceo Cecioni (numero

fumetto1819

minimo 10 allievi, numero massimo 30 allievi). Non sono richieste conoscenze artistiche di alcun tipo. Il corso avrà una durata di 6 mesi e sarà articolato in 22 lezioni pomeridiane, ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30. Gli allievi, familiarizzando con il linguaggio del fumetto e attraverso elaborati semplici ed essenziali, dovranno arrivare a realizzare una storia a fumetti di minimo 3 pagine oppure disegnare un fumetto sempre di almeno 3 pagine sulla base di un soggetto assegnato dall’insegnante (preferibilmente utilizzando argomenti affrontati nelle materie caratterizzanti il proprio indirizzo: es. fumetto in lingua straniera, fumetto a tema scientifico, fumetto legato a tematiche sociali-umanitarie, fumetto a tema storico-artistico)

Lo studente per frequentare il corso deve iscriversi sull'apposito modulo online. Qualora le iscrizioni fossero superiori a 30, si realizzeranno due corsi pomeridiani di martedì e giovedì, per un massimo di 60 partecipanti. Dal 61esimo in poi gli alunni potranno partecipare in caso di rinunce.
L’insegnante e referente del corso di fumetto è il prof. Tommaso Eppesteingher.

 

 

art orientamProseguono i martedì al Cecioni dedicati alle famiglie ed alunni di III media:

MARTEDI' 4 DICEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,00 presentazione del Liceo Artistico, con la partecipazione di docenti e studenti.

Siete tutti invitati!

Nella sezione “Orientamento” troverai tutte le iniziative previste.