Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


volantino

Il 28 febbraio si svolgerà al liceo Cecioni "OrienJob: giornata di orientamento alle professioni del futuro", organizzata in particolare per gli studenti delle classi V dei Liceo Scientifico e Scienze applicate. Molteplici i workshop proposti grazie alla disponibilità di enti e personalità del mondo accademico e professionale che interverranno all'evento. In questa occasione sarà offerta agli studenti la possibilità di conoscere opportunità professionali fortemente innovative, richieste dal mondo del lavoro in rapido mutamento.

Gli alunni francesi di Montpellier hanno trascorso un periodo di scolarizzazione presso il nostro liceo. Le docenti ringraziano tutti coloro che hanno dato il loro contributo al buon esito dell’esperienza.

Un grand merci à tout le personnel du lycée, aux élèves et à leurs familles.

montpellier

Si pubblicano i risultati della fase di istituto delle Olimpiadi di Filosofia.

PER LA SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA

La Commissione di valutazione ha stilato la seguente graduatoria a seguito del punteggio riportato dai candidati:

Andreini Cristian 4ALA 8,5

Paoli Alice 4ALA 8,1

Castaldo Beatrice 4ALS 7,8

Nella sezione Bandi di concorso di Amministrazione Trasparente è pubblicato l’avviso di selezione di 15 alunni del Liceo Statale Francesco Cecioni per la partecipazione al progetto di mobilità europea “La lingua veicolo d’incontro tra culture”, nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020.

Destinatari: 15 studenti delle classi quarte nell'a.s. 2017/18 in possesso certificazione B1 o superiore in Inglese, con precedenza per gli studenti delle classi quarte dei licei Artistico, Scientifico, Scienze applicate, e Scienze umane rispetto agli studenti del Liceo linguistico (che hanno già avuto la possibilità di partecipare Bando Cosmo, a loro riservato).

Scadenza: 28/2/2018.

In allegato il modello di domanda di partecipazione: per i dettagli si rimanda al bando di selezione.

La classe 2 BLL si sta preparando per lo stage linguistico a Francoforte sul Meno dal 3 al 10 Marzo: in allegato il programma delle attività.

I docenti accompagnatori: proff. S. Corrao e P. Giambi.

classe

Nella tabella di seguito sono riportati i risultati conseguiti dai partecipanti categoria junior e categoria senior. I primi classificati nelle rispettive categorie (Giorgia Ricciardi e Gabriele Lorenzetti per la categoria junior, Viola Castiglione per la categoria senior) parteciperanno alle semifinali regionali che saranno ospitate il 27 febbraio p.v. nel nostro Liceo con il seguente orario:
ore 9-10.30 categoria junior
ore 11.30-13 categoria senior

classifica oliITA

Si informano le famiglie che, al termine degli scrutini delle singole classi, sono rese visibili le valutazioni assegnate, nella piattaforma Scuolanext, cui si accede con le credenziali ricevute dalla scuola.

I docenti coordinatori consegneranno le schede carenze ai genitori degli alunni nei giorni e nelle ore indicate nell'allegato. I docenti potranno, inoltre, consegnare le schede direttamente in classe agli alunni maggiorenni.

Qualora non consegnate, le schede resteranno disponibili per il ritiro presso la segreteria didattica, in orario 11.00-12.00.

Si ricorda che gli sportelli didattici e gli sportelli dedicati sono attualmente sospesi per lo svolgimento degli scrutini quadrimestrali.

Gli sportelli dedicati riprenderanno con le consuete modalità dal 14 febbraio.

A partire dal 14 febbraio e fino al 2 marzo, gli sportelli didattici saranno, invece, rivolti esclusivamente agli alunni che al termine del primo quadrimestre hanno ottenuto risultati insufficienti. Le modalità di iscrizione sono le stesse degli sportelli tradizionali. 

Dal 12 al 24 febbraio sarà presente nel nostro liceo la Prof.ssa Christine Fortin, insegnante di Latino e Lettres modernes (letteratura francese) in servizio presso il liceo Jules Guesde di Montpellier. La collega seguirà e svolgerà alcune lezioni di Latino e Francese in compresenza.

Scopo del progetto:

  • Rinforzare l’insegnamento delle lingue in ambito europeo
  • Consolidare partenariati tra reti di scuole in un quadro ufficiale
  • Favorire lo scambio di buone pratiche tra paesi diversi
  • Osservare i vari dispositivi messi in atto per l’insegnamento, la valutazione, il recupero delle carenze, l’orientamento in entrata ed in uscita, la progettazione, le attività collegiali.

Si ricorda che dal 9 al 16 febbraio gli alunni francesi del Liceo Jules Guesde saranno accolti dagli alunni della classe 3B EsaBac e dalle loro famiglie. Durante il periodo di scambio previsto invece a Montpellier, dal 6 al 12 aprile, una rappresentanza di alunni e docenti del liceo Cecioni è stata invitata a partecipare al forum internazionale che vede coinvolti 13 paesi.

Nell’ambito del progetto Punto Ascolto, da Gennaio il prossimo incontro con la psicologa della scuola, rivolto ai genitori degli studenti del biennio. si terrà il 14 febbraio dalle 17.30 alle 19.00, nell’aula Magna della scuola. 

Criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio di istituto per le iscrizioni all'anno scolastico 2018/2019

  1. Frequenza nell'a.s.2017/18 di fratelli/sorelle al Liceo Cecioni.
  2. Per ciascun percorso liceale il 75% delle domande presentate verrà accolto in base all'ordine cronologico di presentazione; il restante 25% dei posti disponibili verrà attribuito mediante sorteggio fino a concorrenza del numero massimo delle domande accoglibili

Come iscriversi al Liceo Cecioni

1o passo: Registrarsi al portale ISCRIZIONI del Ministero dell’Istruzione 

primavideoLe iscrizioni avvengono esclusivamente on line, pertanto le famiglie, per potere effettuare l’iscrizione, dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018. La registrazione avviene attraverso l'inserimento di un indirizzo email al quale arriverà in tempo reale un messaggio di conferma. Entro 24 ore dalla ricezione del messaggio, la famiglia dovrà confermare la registrazione, che altrimenti verrà annullata e si dovrà procedere da capo. La registrazione non è necessaria per i genitori forniti di identità digitale (SPID).

Per eseguire l’iscrizione alla scuola è necessario conoscere anche il codice che identifica il Liceo Cecioni LIPS030007 e l’indirizzo di studi scelto. 

Codice Liceo CecioniIndirizzi di Studio
LIPS030007 Liceo Artistico
Liceo Linguistico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate
Liceo delle Scienze Umane

Non ci sono codici diversi per indirizzo liceale ma solo la possibilità di spuntare la casella corrispondente alla scelta preferita.

 2passo: Compilare la domanda di iscrizione attraverso il portale ISCRIZIONI