105 opere tra libri, DVD e saggi: un record nel complesso settore letterario-filosofico-storico-cinematografico! Tale è il bottino aggiudicato al liceo statale Francesco Cecioni per la collaborazione alla scrittura on line del giornale web Repubblica@scuola. E' con orgoglio che divulgo la notizia, in quanto 'motivatrice numero 1 del Centro Italia' (premiata anche con abbonamento alla rivista 'Espresso'), ma obiettivamente il ringraziamento doveroso è rivolto alle due classi attuali V A LS e V A SU, tra cui 'troneggia' Alessandro Salvatori, incoronato varie volte nei tre anni scorsi da riconoscimenti e premi della Giuria. E' lui stesso a prendere la ...tastiera:
La mia esperienza su Repubblica@scuola? Costruttiva e divertente, direi; specie dopo l'inaspettata vittoria del campionato 2016-17, che ha emozionato studenti e professori, me compreso.

Pubblicazione4.2018 NVIl 27 aprile si terrà, nello spazio di Villa Mimbelli, la IV edizione di LivornoScienza, una manifestazione che rappresenta un mix fra robotica, sfide, exhibit e giochi nel nome della scienza. Sarà presente anche la mostra di fotografie per “Scatti di scienza”. Le attività sono state preparate da docenti di molte scuole di diverso ordine e grado ma sono i ragazzi i veri protagonisti della comunicazione con il pubblico. La presenza di insegnanti,  coinvolti in prima persona nella sperimentazione scientifica, permette una riflessione sulle procedure ed anche sugli errori che si possono commettere: questa è una competenza che va ben oltre il singolo contenuto didattico. 

Vengono esposti i lavori di 30 docenti di 13 scuole, gli argomenti proposti come attività ai singoli stand sono: 

 Che pressione, che depressione

Il lato oscuro della forza

Giochiamo con la biodiversità  Superfici e volumi 

Costruire in 3D

Macchina di Galton

Alla ricerca del DNA, modello della vita

 Classificare perché?
Save the sea  Dai trucchi ai tatuaggi

Foglioline instabili

 Corsa dei barattoli

Moltiplicazioni e divisioni in giro per il mondo

Acidi e basi e indicatori

Il linguaggio matematico della bellezza

 La luce e i robot

Verso la sfera  cupole geodetiche

La casa e le energie rinnovabili

 Affonda o galleggia? Non credere ai tuoi occhi!
 Quanto è difficile osservare una foglia?

Carica nel pallone…materia ed energia

Che stagione è? Girotondo in cielo

Le magie dell’acqua

Reazioni chimiche gas, liquidi e densità

Robotica e Lego League  Vediamo il suono  

 

Si ricorda che Giovedi' 26 Aprile alle ore 15.00, in lab. informatica 1 si svolgerà una sessione d'esame per il conseguimento della certificazione ECDL. Altre info  nella sez. ecdl su questo sito.

Giovedì 26 Aprile presso il laboratorio di informatica 1, si terrà una sessione di esami per il conseguimento della patente informatica ECDL. Si invitano pertanto gli interessati di effettuare le procedure d'iscrizione e di pagamento  richieste, dal 7 al 15 Aprile. Per tutte le informazioni, visitare la sez. ECDL di questo sito

Si comunica che nella sezione Bandi di Gara e Contratti di "Amministrazione Trasparente" sono pubblicati i nuovi avvisi di selezione di esperti per l'attuazione di azioni di formazione riferite al “piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015” a.s. 2017/2018 Ambito Territoriale della Toscana 011 – Livorno

Proseguono dal 17 al 24 aprile le attività dello scambio culturale con la Svezia della classe 4 A del Liceo Scientifico. Dopo aver ospitato per una settimana sedici alunni degli istituti Elof Lindälv Gymnasium e Aranasgymnasiet di Kungsbacka (Göteborg), i nostri studenti si recheranno nella cittadina svedese per un intenso programma di attività. I nostri ragazzi avranno modo di frequentare lezioni in entrambi gli istituti e di venire a contatto con la cultura svedese attraverso la permanenza con la famiglia ospitante durante il finesettimana.P 20180415 113011

Con il soggiorno a Neuenstadt am Kocher in Germania dall’8 al 15 aprile si è concluso lo scambio culturale della classe 2CELL, accompagnata quest’anno dalle Prof.sse Mildner e Guarino. L’esperienza è stata per tutti un’occasione di scambio non solo culturale ma anche emozionale.

Ringraziamo per l’ottima collaborazione i colleghi della scuola partner per l’organizzazione delle attività scolastiche e per le visite guidate previste dal programma allegato e per l’accoglienza veramente calorosa che ci hanno riservato le famiglie ospitanti.

Una nota di ringraziamento anche al Comune di Neuenstadt che ci ha ospitati dedicandoci la massima premura.

Neuenstadt foto

IMG 20180416 WA0004IMG 20180416 WA0005Martedì 17 aprile 2018, alle ore 10.30, sarà inaugurata la mostra Donne e Scienza, allestita presso il Museo di Storia Naturale dagli alunni delle classi 4 ALS e 4 BLS del Liceo Scientifico "F. Cecioni" di Livorno.  L'attività, che rientra nel piano di Alternanza Scuola Lavoro, è stata coordinata dalla Consigliera Provinciale di Parità e finanziata dalla Provincia di Livorno. Gli studenti hanno analizzato l'emancipazione femminile in relazione alla presenza di donne in campo scientifico ed approfondito il condizionamento che gli stereotipi determinano nella nostra società. Accanto all'analisi della storia della presenza delle donne nella scienza, è stata anche esaminata la condizione attuale, così come emerge da dati statistici ufficiali. L'opinione ancora troppo diffusa che le scienze siano "cose da uomini" emerge anche in brevi filmanti che gli studenti hanno girato che saranno parte della mostra. Il risultato della ricerca effettuata è stato raccolto in un testo, edito grazie al finanziamento della Provincia di Livorno, che sarà distribuito gratuitamente. 

La mostra rimarrà aperta nei giorni 17 aprile con orario 10.30-13 e 15-19 e il 19 aprile con orario 15 - 19. 

All'inaugurazione saranno presenti la Consigliera di Parità della Provincia di Livorno, avv. Cristina Cerrai, e la prof.ssa Monica Zoppè dell'Ifc, CNR di Pisa, membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Donne e Scienza, oltre naturalmente agli studenti che hanno realizzato il progetto coordinati dalle prof.sse Susanna Rondanina  e Rosanna Soroga.

 

Si comunica che da oggi, 17 aprile 2018, è attivo il presidio sanitario scolastico con la presenza di personale specializzato presso l’infermeria della scuola, al piano terra della sede centrale, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

I principali compiti assegnati al presidio sono:

  • fornire assistenza infermieristica di primo soccorso
  • gestire tempestivamente e professionalmente urgenze (gravi e meno gravi)
  • rispondere alle problematiche connesse alla presenza di studentesse/studenti che potrebbero necessitare di somministrazione di farmaci in orario scolastico.
  • Al termine dell’anno scolastico sarà valutata la possibilità di estendere il servizio all’anno 2018-2019.

Si allega la relativa comunicazione.

Si comunica che nella sezione “Bandi di Concorso” di Amministrazione Trasparente è pubblicato l'avviso di selezione di un docente accompagnatore nell’ambito del progetto “LA LINGUA VEICOLO D’INCONTRO TRA CULTURE” (FSE– PON 2014-2020 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”),