Si comunica che nella sezione "Personale"> "Personale  non  a tempo indeterminato" di Amministrazione Trasparente sono pubblicate le gradustorie provvisorie degli aspiranti a supplenze in posti di Personale A.T.A.

Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 10 giorno presso l'istituzione Scolastica che ha curato l'inserimento della domanda.

Si comunica che nella sezione "Personale" --> "Personale non a tempo indeterminato" di Amministrazione Trasparente sono pubblicate le graduatorie provvisorie di III Fascia degli aspiranti a nomine in posti di Personale A.T.A..Eventuali reclami in ordine alle suddete graduatorie potranno essere presentati alla Scuola che ha gestito la domanda di inserimento entro 10 giorni (art.9 D.M. 640/2017)

rt. 9 punto 2
dello stesso
D.M.
n. 640/2017

he ha gestito la domanda di inserimentohe ha gestito la domanda di inserimentohe ha gestito la domanda di inserimento

Venerdì 29 giugno dalle 8.30 in Aula Magna del liceo Cecioni si svolgerà la presentazione delle attività svolte nel progetto di Alternanza scuola lavoro "Summer school 2018" cui hanno partecipato 100 studenti delle classi IV Liceo Scientifico e Liceo Scienze applicate.
L'attività ha rappresentato una significativa esperienza per l'acquisizione di competenze e l'orientamento alle scelte future, grazie alla ampia rete di partner: INFN Pisa, CNR Pisa, Dip. Economia/Università di Pisa, Autorità portuale, Azienda USL Nord ovest, Kayser Italia srl, Logobject srl, Allianz Bank

Saranno presenti gli studenti, i tutor aziendali ed i docenti referenti prof. Bracci e prof.ssa Tognotti

Si comunica che gli esiti degli scrutini finali saranno pubblicati nell'atrio della scuola a mano a mano che saranno terminate le riunioni dei consigli di classe. I voti di scrutinio saranno anche visibili attraverso il registro elettronico, con le consuete modalità.

Si informano, inoltre, le famiglie che la consegna delle schede delle carenze degli alunni con giudizio sospeso avverrà giorno 19 giugno p.v. negli orarie e nei locali indicati nella tabella allegata.

Le schede potranno essere ritirare dai genitori o dagli alunni maggiorenni. Per consentire l'organizzazione delle attività di recupero, in quella sede sarà necessario indicare se l'alunno/a intende avvalersi dei corsi di recupero organizzati dalla scuola.

In caso di impedimento nella giornata del 19, le famigle potranno ritirare le schede presso la segreteria didattica, tutti i giorni dalle 10 alle 12 fino al 7 luglio. Dal 9 luglio la segreteria riceverà dalle ore 11 alle 12.

Aggiornamento 18/6: si portano a conoscenza delle famiglie le variazioni che si sono rese necessarie rispetto a quanto pubblicato in precedenza.

2CSA BASSANESE 10.45/11.45 BOX 4
3DLL GREMIGNI 8.15/9.15 succursale AULA 1
2ASA   TOGNOTTI  12.00/13.00 BOX 5 
2DLL   CADONI 10.30/11.45 succursale AULA 3
4CSU   MONELLI  10.30/11.45 succursale AULA 7
1ALS FARNETANI 10.45/11.45 BOX 5
2BLA GAIMARI 9.00/10.30 succursale AULA 8
1CLA GAIMARI 9.00/10.30 succursale AULA 8
4CLL DISPERATI 9.00/10.15 succursale AULA 2

 

Si pubblicano i documenti finali elaborati dai Consigli di Classe delle quinte:

IndirizzoDocumenti
L. Artistico  5ALA      5BLA
L. Linguistico  5ALL   5BLL    5CLL    5DLL
L. Scientifico 5ALS      5BLS
L. Sc. Applicate  5ASA     5BSA    5CSA   5DSA
L. Sc. Umane  5ASU     5BSU    5CSU

 

Si comunica ad alunni e famiglie che dal 2 luglio 2018 al 14 luglio 2018 verranno organizzati i corsi di recupero disciplinari della durata di 12 ore ciascuno per gli alunni che hanno il giudizio sospeso nelle seguenti discipline:

  • ITALIANO: biennio
  • LATINO: biennio
  • INGLESE: tutte le classi dalla prima alla quarta
  • MATEMATICA: tutte le classi dalla prima alla quarta
  • FISICA: classi terze e quarte LA-LL-SU e dalla prima alla quarta LS e SA

I suddetti corsi verranno attivati solo se il numero degli alunni è di almeno 8 e saranno articolati in lezioni di 1 ora e 30 minuti, pertanto ogni corso prevederà la frequenza di 8 lezioni. Per consentire l'organizzazione efficace delle attività, i genitori e/o gli alunni maggiorenni comunicheranno l'impegno alla frequentare i corsi al momento del ritiro delle schede illustrative delle carenze, giorno 19 giugno secondo il calendario precedentemente pubblicato.

Pubblichiamo le fotografie del murales "Italia" realizzato da Francesco Bernardi di 4ALA nel corso dell'anno scolastico, ed un suo disegno dal titolo "Guerra".

Si allegano il comunicato stampa e la circolare emanata dall'Agenzia delle Entrate relativa alla detraibilità delle spese sostenute per l'acquisto dei sussidi didattici utilizzati dagli alunni con DSAp.

Anche quest'anno l'Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa ha chiesto la collaborazione della nostra scuola per un progetto di ricerca, denominato ESPAD Italia 2017 (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs). Sono state coinvote cinque classi, da una prima a una quinta di indirizzo scienze umane, che hanno compilato un questionario piuttosto lungo per fornire gli elementi richiesti dai ricercatori. Lo studio è uno stumento di grande importanza per la comprensione dei comportamenti a rischio messi in atto dalle giovani generazioni, precursori di stili di vita poi reiterati durante le più mature fasi di crescita. È necessario quindi raccogliere informazioni, necessarie a leggere i cambiamenti in atto, per alcuni anni. La nostra scuola infatti già da due anni partecipa al progetto, lo scorso anno con cinque classi del liceo linguistico e due anni fa con il liceo delle scienze applicate. Un ringraziamento va agli alunni e ai docenti che hanno collaborato. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.epid.ifc.cnr.it.

Il Liceo Cecioni ha partecipato alla XIV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali “Umorismo e satira a scuola”, promosso dalla Fondazione Livorno.
Tra risate e cultura, la classe 2 A Scienze umane ha presentato il progetto Se le opere d’arte parlassero….commento illustrato alla nostra Costituzione, che rivela la bellezza di un documento e un intreccio sorprendente tra arte, diritto e cittadini. Il progetto è infatti nato dalla riflessione scaturita dalla lettura del testo fondamentale del nostro Stato raccontato anche attraverso le opere d’arte: l’intento di questo lavoro è così stato quello di raggiungere la consapevolezza dei valori contenuti nei principi fondamentali anche attraverso un percorso umoristico.
Con questo progetto, noi non vogliamo scherzare sulla Costituzione, ma vogliamo scherzare con la Costituzione, per condividere contenuti seri in modo umoristico, come hanno spiegato gli studenti all’evento conclusivo dell’iniziativa, condividendo l’idea che “l'umorismo è una varietà del comico e si distingue da esso per la possibilità, in esso insita, di stimolare una riflessione, un senso di commozione, di umana partecipazione e perfino di pietà per chi è segnato dalla situazione comica”. L’Umorismo si ricollega ad un modo diverso di vedere la realtà, cioè ad una riflessione sulle sue contraddizioni, incoerenze e incomprensioni. L’intento lavoro è stato appunto quello di offrire in maniera ironica più punti di vista possibili nella lettura della nostra Costituzione.“ Se vuole essere una cosa veramente viva, questa Costituzione dobbiamo essere in grado di ristabilire un contatto profondo tra questo testo e la Repubblica” ( G.Saragat, Assemblea costituente, seduta pomeridiana di giovedì 6 marzo 1947).