La Compagnia Instabile del Liceo Cecioni, alla ricerca di vecchi e nuovi talenti, invita gli aspiranti attori a compilare il modulo di iscrizione (anche sul sito della scuola) entro il 9 Gennaio 2019 https://goo.gl/forms/M5ciYKNjUa9aY6eo1

            Il primo appuntamento è fissato Venerdì 11 Gennaio alle ore 15:00 in Aula Magna per un incontro di presentazione con Claudia Schiazza, coordinatrice del Laboratorio, mentre dal 16 gennaio, ogni mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nella Palestra del Liceo si terrà il Laboratorio per preparare e allestire lo spettacolo.          

            Quest’anno lo spettacolo del Laboratorio Teatrale del nostro Liceo, in scena, a fine maggio prossimo, alla Goldonetta e al nuovo teatro delle Commedie, è tratto dall’opera cult “Picnic ad Hanging Rock”, romanzo del 1967, portato sul grande schermo nel 1975 e, infine, trasformato in serie TV lo scorso anno.

            Il teatro è arte, il teatro è vita:vi aspettiamo numerosi per condividere un’esperienza indimenticabile.

In questi giorni, la rete locale "Granducato"  trasmette dei reportage realizzati dai nostri studenti con i quali l'utenza può conoscere altri aspetti della nostra offerta formativa. In allegato il calendario della messa in onda degli spot.

        Auguriamo un immenso in bocca al lupo alle nostre due squadre Crab Nebula e Proxima Centauri che sono in partenza per Alicante in vista della finale della competizione mondiale ZeroRobotics.
        La finale potrà essere vista in streaming il 28 gennaio p.v. al seguente link http://web.mit.edu/webcast/spheres/s19/ . L'ora riportata sul link è quella di Greenwich, per noi saranno le 14.15foto 1

Nell'allegato il dettaglio della competizione

Anche quest'anno il nostro liceo ha qualificato, due squadre alla fase finale di ZeroRobotics, competizione internazionale organizzato dal MIT di Boston in collaborazione con la NASA. Nell'allegato i dettagli della competizione. 

foto 1

In questi giorni, otto nostri alunni e una docente stanno conoscendo di persona l’atroce realtà di Auschwitz grazie al Treno della Memoria promosso dalla Regione Toscana. Condividiamo la significativa riflessione che i nostri ragazzi, ancora in viaggio, hanno inviato: “Partecipare al treno della memoria ci ha permesso di riflettere. È agghiacciante l'immobilità che regna all'interno del lager. Aria immobile, alberi immobili, neve immobile, ricordi immobili, anime immobili, morte immobile. Immobile ma indimenticabile. Indimenticabili tutti quegli esseri umani a cui hanno tolto la voce. Adesso siamo noi la loro voce. Noi giovani abbiamo un compito: sviluppare uno spirito critico senza mostrare indifferenza e paura; possiamo fare la differenza in modo tale da parlare per tutti coloro, vittime innocenti dell’orrore del regime nazi-fasciata, che non solo sono stati privati della vita, ma soprattutto della propria dignità. Non dimenticheremo”. 

Rebecca Biancotti,  Emma Ciurli,  Filippo Samminiatesi, Matteo Ceccarelli, Filippo Piazzoli,  Alessandro Macii,  Filippo Vignoli.

Grazie ai ragazzi e alla prof.ssa Elena La Rocca per la loro testimonianza.

Nell’ambito del programma “Scambi Giovanili 2018” il Lions Club di Livorno ha indetto un concorso finalizzato al conferimento di una borsa di studio per alunni meritevoli. Quest’anno la nostra scuola ha avuto l’onore di partecipare offrendo agli studenti l’opportunità di accedere ad un campus della gioventù all’estero. È risultato vincitore  l’alunno Jacopo Gizzarelli della classe 4B  Liceo Linguistico. L’elaborato dell nostro bravo studente, si è distinto per la maturità e la competenza con la quale è stato trattato il tema proposto dalla traccia: il viaggio come metafora di vita e fonte di cultura. Il Dirigente e gli insegnanti coinvolti si congratulano con Jacopo per il risultato raggiunto e ringraziano i rappresentanti del Lions Club di Livorno per aver offerto questa preziosa occasione. Il “premio”sarà infatti un soggiorno gratuito in Europa presso uno dei Campus Giovanili aderenti agli scambi internazionali del Lions Club. 

Il concorso del CTT per abbellire le pensiline con disegni a tema natalizio ha visto, ancora una volta, tra i vincitori otto studenti del nostro Liceo Artistico. I nostri complimenti ai nostri giovani artisti (Lorenzo Cancelliere 3BLA, Antonella Flores 2B LA, Benedetta Fantelli 3C LA, Caterina Mansani 3C LA, Cinzia Ferri 2B LA, Irene Boni 1C LA Sara Bussotti 3C LA, Sofia Moretti 2B LA) che avranno come premio un utile mese di abbonamento gratuito ai mezzi pubblici

Si comunica che sono disponibili presso la segreteria didattica i diplomi di certificazione Cambridge per gli esami effettuati nelle varie sessioni dell'anno scolastico 2017/18.