Si trasmette in allegato l'avviso pubblico di selezione per la costituzione degli elenchi di docenti per le attività laboratoriali previste dal piano di formazione del personale docente neoassunto. 

Da LUNEDI 28 p.v. hanno inizio i ricevimenti mattutini dei genitori che potranno prenotarsi, online, accedendo al registro elettronico con le credenziali in possesso. Si ricorda che i ricevimenti avranno luogo nei box attigui alle segreterie. 

Dal 13 Novembre avrà inizio il corso di fumetto rivolto a tutti gli studenti del Liceo Cecioni (numero minimo 10 allievi, numero massimo 30 allievi). Il corso avrà una durata di 6 mesi e sarà articolato in 24 lezioni pomeridiane settimanali. Gli allievi, familiarizzeranno con il linguaggio del fumetto e attraverso elaborati semplici ed essenziali fino a realizzare una storia. Lo studente per frequentare il corso deve iscriversi attraverso il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1NxoBX3IdykLPz0eMjK7u5MSpJqXXAQwgsHkj4Z47qAw/edit entro il 9 novembre prossimo. 

Qualora le iscrizioni fossero superiori a 30, si realizzeranno due corsi per un massimo di 60 partecipanti. L’insegnante e referente del corso di fumetto è il prof. Tommaso Eppesteingher.

IMG 7200

Tre  (Marcello Lariccia e Giacomo Rinaldi della classe 4BLS e Zoe Notartomaso, diplomata al Liceo Scientifico lo scorso luglio) dei quattro nostri alunni vincitori toscani del Premio Asimov, quattordici prescelti in tutta la Toscana, sono volati a Catania per godersi il premio meritato: il “Colloquium” del Prof. Lamberto Maffei, autore del libro più votato dai giovani studenti (vincitori per le loro recensioni ma a loro volta giurati), la visita ai laboratori di Astrofisica dell’Università di Catania, dove gli studenti e i loro docenti, con una certa emozione, hanno osservato  il sole con il telescopio,  e ai  Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare e anche il giro turistico della città con una sosta al bellissimo teatro romano.  Molto interessante la conferenza del prof. Maffei, neuroscienziato e professore emerito della Scuola Normale di Pisa, secondo il quale  la cultura è una sola, non separata tra scientifica e umanistica, ed “è un farmaco senza effetti collaterali”

.Schermata 2019 10 21 alle 20.22.02

Da lunedi 21 ottobre hanno inizio i corsi per conseguire la certificazione di lingua inglese. In allegato i gruppi degli alunni con l'orario.

Attraverso il link a sinistra è possibile visionare l'orario definitivo delle lezioni.

Presso questo Liceo, scuola polo per l'inclusione, si svolgeranno quattro incontri,nei giorni 10,11,24 e 25 ottobre tenuti da formatori del CeDiSma (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)  che affronteranno vari temi: Differenziazione Didattica, ruolo del docente, gestione della classe e della didattica collaborativa, lavoro di équipe, progettazione e costruzione di Moduli /Unità di Apprendimento differenziati. CTS Livorno

Da lunedi 7 ottobre fino al 19 p.v. le famiglie e gli alunni maggiorenni potranno ritirare il libretto delle giustificazioni con le seguenti modalità:

genitori degli alunni minorenni:

dal LUNEDI al SABATO dalle 10.00 alle 12.00 nei locali delle segreterie

LUNEDI, MARTEDI e GIOVEDI dalle 16.00 alle 18.00 nell'atrio della scuola. 

alunni maggiorenni:

dal LUNEDI al SABATO dalle 13.10 alle 14.00 nei locali delle segreteria

Dopo il 19 i libretti potranno essere ritirati in segreteria didattica esclusivamente dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Il Dirigente Scolastico e i docenti dei consigli delle classi PRIME incontrano i genitori, nell'Aula Magna dell'Istituto, secondo il calendario allegato.