I genitori degli alunni delle classi prime, indicati dai docenti delle rispettive sezioni, sono invitati ad un incontro per giovedì 28 febbraio alle ore 16.30 nell'Aula Magna, per presentare il progetto, finanziato dall’Unione Europea, Studenti protagonisti dell'apprendimento.

Questo progetto riveste un'enorme importanza perché ha l’obiettivo di sostenere nell’apprendimento gli studenti nel loro primo anno di scuola superiore per favorire il loro successo scolastico.

Ogni modulo prevede la partecipazione a 10 incontri di laboratori pomeridiani obbligatori entro la fine dell’anno scolastico nelle materie Italiano, Matematica, Inglese e Scienze.

La scuola provvederà alla somministrazione del pasto nelle giornate degli incontri.

Nel segnalare che sarà accolto un numero ridotto di richieste per favorire la qualità della formazione, sottolineo che si farà affidamento sull’impegno degli alunni e dei genitori per la partecipazione ad ogni incontro.

Si pubblica l'avviso di selezione, con i relativi allegati,  per la formazione degli elenchi di esperti con incarico di collaborazione plurima.

 

Nell'area "Amministrazione trasparente" è presente l'avviso pubblico di selezione per la formazione, mediante procedura comparativa di curricula, degli elenchi di esperti  per l'attuazione delle azioni di formazione riferite al "piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015" a.s. 2018/2019 ambito territoriale della Toscana 011 - Livorno. Tutto disponibile attraverso il seguente link: http://trasparenza-pa.net/?codcli=SS18324&node=23

Molte ricerche in ambito pedagogico evidenziano come il contributo artistico creativo favorisca la socializzazione tra gli studenti e l’integrazione sia degli alunni con bisogni educativi speciali che di quelli con difficoltà di apprendimento e di comportamento. Se poi a questo lavoro di armonia estetica, partecipano direttamente gli alunni, il beneficio viene moltiplicato e consente di diminuire il disagio. In questa direzione vanno letti gli interventi che le classi del Liceo Artistico stanno attuando per rendere più gradevole l’ambiente scolastico, educando allo stesso tempo al rispetto dell’ambiente (da lunghe pareti bianche ed anonime, magari imbrattate, a pareti interamente decorate, e belle). Il progetto generale prevede l'allestimento di mostre temporanee e la decorazione delle pareti interne dell'edificio. Il progetto di riqualificazione del terzo piano è terminato con murales dedicati a Joan Mirò e Mercoledi 13 p.v alle 11.00 è prevista l'inaugurazione. 

 

Murales 2 IV piano 1

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO dalle ore 14,30-16,30 si terrà un incontro con gli studenti iscritti alla Facoltà di Medicina dell'Organizzazione TESTBUSTERS (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o Professioni Sanitari). Ci sarà la possibilità di interagire con gli studenti Universitari e conoscere la oro esperienza di studi nonchè informazioni su date e modalità del test di ammissione, orientamento tra le varie facoltà di medicina delle Università italiane olte ad una breve simulazione del test di ingresso e consigli derivati dall'esperienza di chi ha superato il test. 

MERCOLEDI’ 6 MARZO ore 12,10-13,10 (riservato agli studenti di quinta):

 CENTRO IMPIEGO per orientarsi nella importante scelta post-diploma. Temi  ell’incontro:

  • tendenze del mercato del lavoro nazionale e locale e del mondo delle professioni
  • informazione sulla funzione e sui servizi offerti dai Centri Impiego, per affrontare in modo più consapevole la scelta post diploma
  • presentazione degli strumenti offerti dalla Regione ai giovani, tra questi anche quelli promossi nell’ambito diGiovanisì – il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it).

            Per partecipare rivolgersi al tutor alternanza della classe o direttamente alla prof.ssa Semplici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).