Il messaggio di auguri della dirigente scolastica
Desidero rivolgere a tutte le componenti della comunità scolastica e alle famiglie il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale sereno e un nuovo anno in cui speriamo di poter ritrovare quella dimensione di “normalità” e di socialità a cui abbiamo dovuto rinunciare per effetto della pandemia.
Alle ragazze e ai ragazzi va il mio augurio più grande affinché possano vivere queste festività in serena intimità con i propri cari. Anche per voi questo è stato ed è un periodo difficile; speriamo che al termine delle vacanze possiamo rientrare, almeno parzialmente, a frequentare le lezioni in presenza e riprendere così a far “vivere” gli ambienti della scuola in maniera autentica e non solo virtuale.
Accanto agli auguri vorrei esprimere un grazie sentito a tutti i docenti che, con passione e dedizione, sono quotidianamente impegnati a “reinventarsi” la relazione educativa con strumenti e metodi nuovi, tendendo comunque insieme obiettivi di apprendimento con capacità di ascolto, condivisione, motivazione.
Un augurio e un pensiero ai collaboratori di staff, al personale ATA, ai componenti del Consiglio di Istituto: tutte e tutti hanno supportato con intelligenza ed equilibrio l’azione educativa e l’organizzazione del servizio in un contesto inedito e molto complicato. Un lavoro partito nello scorso marzo che non si è interrotto neanche nei mesi estivi. Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per l’impegno dimostrato in questo periodo così complicato e anche per il prezioso aiuto nell’avvicendamento della dirigenza.
La scuola tutta sta rispondendo a questa emergenza con energia e passione, secondo la sua vocazione primaria, che è etica e culturale, ancor prima che “cognitiva”. Il mio augurio a tutti e a ciascuno è quello di trascorrere questo Natale nel segno di quei valori condivisi su cui si fonda la nostra comunità, continuando ad impegnarci per ciò che amiamo e ad amare ciò per cui ci impegniamo.
Buon Natale!
Cristina Grieco
.