Il Liceo statale F. Cecioni informa gli studenti e le famiglie sulla modalità di ripartenza dal prossimo 14 settembre ed ha elaborato una struttura dell’orario articolato su due fasce orarie: 8.00/10.45 e dalle 11.15/14.00 con unità orarie di 55 minuti. Ogni classe farà 3 unità orarie al giorno alternate tra primo turno e secondo turno equamente distribuite nella settimana. La mezz’ora di intervallo servirà per consentire una sanificazione e un ricambio di aria degli ambienti, perché alcune aule saranno utilizzate per entrambi i turni.
Questo orario rimarrà in vigore per 4 settimane e dopo le prime due saranno inserite alcune ore di didattica integrata (DDI) che gli alunni potranno svolgere all’inizio o alla fine della mattina in base al proprio orario in presenza.
La gradualità del piano permetterà agli studenti un'educazione alle nuove norme che implicano un modo di stare a scuola completamente diverso dal passato, consentirà ai docenti di elaborare strategie didattiche conformi al nuovo contesto e al personale ATA di verificare la fattibilità operativa dei loro compiti.
Inoltre questo periodo “di studio” servirà alla dirigenza e ai vari organismi della scuola per valutare e sperimentare una ripartenza più efficace. L'orario sarà pubblicato il prossimo sabato 12 settembre sulla home page del nostro istituto.