Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

IMG 20180416 WA0004IMG 20180416 WA0005Martedì 17 aprile 2018, alle ore 10.30, sarà inaugurata la mostra Donne e Scienza, allestita presso il Museo di Storia Naturale dagli alunni delle classi 4 ALS e 4 BLS del Liceo Scientifico "F. Cecioni" di Livorno.  L'attività, che rientra nel piano di Alternanza Scuola Lavoro, è stata coordinata dalla Consigliera Provinciale di Parità e finanziata dalla Provincia di Livorno. Gli studenti hanno analizzato l'emancipazione femminile in relazione alla presenza di donne in campo scientifico ed approfondito il condizionamento che gli stereotipi determinano nella nostra società. Accanto all'analisi della storia della presenza delle donne nella scienza, è stata anche esaminata la condizione attuale, così come emerge da dati statistici ufficiali. L'opinione ancora troppo diffusa che le scienze siano "cose da uomini" emerge anche in brevi filmanti che gli studenti hanno girato che saranno parte della mostra. Il risultato della ricerca effettuata è stato raccolto in un testo, edito grazie al finanziamento della Provincia di Livorno, che sarà distribuito gratuitamente. 

La mostra rimarrà aperta nei giorni 17 aprile con orario 10.30-13 e 15-19 e il 19 aprile con orario 15 - 19. 

All'inaugurazione saranno presenti la Consigliera di Parità della Provincia di Livorno, avv. Cristina Cerrai, e la prof.ssa Monica Zoppè dell'Ifc, CNR di Pisa, membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Donne e Scienza, oltre naturalmente agli studenti che hanno realizzato il progetto coordinati dalle prof.sse Susanna Rondanina  e Rosanna Soroga.