Messaggio di avviso

Anche quest'anno l'Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa ha chiesto la collaborazione della nostra scuola per un progetto di ricerca, denominato ESPAD Italia 2017 (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs). Sono state coinvote cinque classi, da una prima a una quinta di indirizzo scienze umane, che hanno compilato un questionario piuttosto lungo per fornire gli elementi richiesti dai ricercatori. Lo studio è uno stumento di grande importanza per la comprensione dei comportamenti a rischio messi in atto dalle giovani generazioni, precursori di stili di vita poi reiterati durante le più mature fasi di crescita. È necessario quindi raccogliere informazioni, necessarie a leggere i cambiamenti in atto, per alcuni anni. La nostra scuola infatti già da due anni partecipa al progetto, lo scorso anno con cinque classi del liceo linguistico e due anni fa con il liceo delle scienze applicate. Un ringraziamento va agli alunni e ai docenti che hanno collaborato. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.epid.ifc.cnr.it.