foto libroIl giorno 27 maggio alle ore 9,00 si è svolto l’evento finale di un progetto che ha visto la partecipazione di due classi del nostro Liceo Linguistico. E’ stato presentato online, alla presenza della vicesindaca di Livorno, Libera Camici e della responsabile del CRED Letizia Vai,  il volume “Fa differenza. Crescere insieme oltre gli stereotipi” che raccoglie una sintesi del lavoro condotto, nell’anno scolastico 2019/2020, dalla Associazione Evelina De Magistris, all’interno del Progetto Scuola /Città del Comune di Livorno.

Questo lavoro ha visto coinvolte 9 classi di secondaria superiore, tra le quali anche due  classi del Liceo Scientifico F. Cecioni di Livorno, la 4BLL, con la docente Loredana Conte e la 5DLL con la docente Marina Marino, che hanno lavorato in Lingua Francese riflettendo in modo creativo su questo tema e producendo elaborati multimediali in varie forme (video, interviste, presentazioni ecc.).

Purtroppo la pandemia e la chiusura delle scuole nel marzo dello scorso anno hanno impedito di svolgere gli eventi finali in cui mostrare pubblicamente il percorso, il cui titolo è “Educare alla consapevolezza del Sé per educare alle differenze”,  e i contributi delle ragazze e dei ragazzi; per questo, in accordo con l’Amministrazione comunale e il Cred è stato realizzato un volume come testimonianza del lavoro svolto, che è stato consegnato a chi ha partecipato.

foto tratta da dayitalianews.com