L'orientamento in uscita è stato spostato su G-suite   Codice corso    l3bktl2

Tutti gli studenti delle classi quinte possono accedere con il loro account della scuola

L'orientamento in uscita è rivolto non solo agli alunni delle classi quinte, ma a tutti gli alunni del triennio; ha lo scopo di:

• facilitare la scelta attitudinale e l'inserimento nel mondo universitario o comunque post-liceale;
  • mettere gli alunni in contatto diretto con i corsi di studio universitari;
  • promuovere esperienze concrete in attività connesse ai corsi di laurea;
  • fornire strumenti per la preparazione ai test di accesso ai Corsi di Laurea;

Si divide in orientamento informativo e formativo.

L'orientamento informativo prevede:

• visite agli open days e incontri con rappresentanti delle università e professionisti;
  • distribuzione di materiale informativo;
  • sportelli di ascolto per facilitare la scelta attitudinale e l'inserimento universitario o comunque post-liceale.

L'orientamento formativo prevede:

• stage in collaborazione con l'Università di Pisa, Firenze o altre università italiane;
  • progetti in collaborazione con le università di Pisa o Firenze.

L'Istituto offre anche uno sportello per l'orientamento in uscita su prenotazione (non ancora attivo),  presso la biblioteca della scuola. È necessario prenotarsi scrivendo un messaggio di posta .Nel messaggio è opportuno dettagliare la richiesta in modo da rendere il servizio più mirato alle proprie necessità.

Ci stiamo attivando per poter effettuare sportelli di preparazione ai TOLC universitari

Consulta il portale ministeriale per l'Orientamento:

ioscelgo