Il Liceo F. Cecioni prepara a conseguire una o più certificazioni delle competenze comunicative in lingua straniera con validità internazionale presso enti certificatori ufficialmente riconosciuti dal Consiglio d'Europa. Questi enti sono il Cambridge ESOL per l'Inglese, l'Alliance Française per il Francese, l'istituto Cervantes per lo Spagnolo e il Goethe Institut per il Tedesco. Tali certificazioni favoriscono la mobilità studentesca e professionale dei giovani italiani in quanto, oltre a far parte del loro curriculum vitae, e quindi essere spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, possono essere utilizzate come crediti nelle università italiane e per l'iscrizione alle università straniere. Gli esami vengono proposti agli alunni del triennio e a tale scopo la scuola offre corsi extracurricolari di supporto tenuti dalle docenti di madrelingua con un piccolo contributo da parte delle famiglie. Resta invece a carico di queste l'iscrizione agli esami che varia a seconda della lingua e del livello.

I nostri allievi hanno competenze che permettono loro di sostenere prove di certificazione fino al livello B2, con alcune eccellenze che raggiungono il livello C1. Il lungo lavoro di preparazione che tali prove richiedono è sempre stato ripagato da un'altissima, se non totale, percentuale di promozioni con punteggi dei risultati assai soddisfacenti.

Pet B1

FCE B2

CAE C1

University of Cambridge – ESOL Examination

fr

Francese

Delf B1

Delf B2

Delf del Ministère de l’Education Nationale

es

Spagnolo

DELE B1

DELE B2

DELE C1

Instituto Cervantes

Tedesco

Goethe-Zertifikat  B1

Goethe-Zertifikat  B2

Goethe-Institut

Certificazioni di Inglese

Per iscriversi ai corsi di preparazione per gli esami di Certificazione in lingua Inglese Livelli B1 – B2 – C1 attvi nell'anno scolastico 2016-17 è necessario seguire la procedura qui di seguito descritta:

1. Iscriversi nell'elenco appositamente predisposto presso la postazione collaboratori ATA, di fronte alla sala insegnanti, e contestualmente ritirare il bollettino per il pagamento;
  2. Compilare il questionario on line, indicando i propri dati e preferenze relativi ai giorni di effettuazione del corso;
  3. Il giorno Mercoledì 19 Ottobre alle 14.00, recarsi di fronte ai laboratori linguistici esibendo il bollettino pagato di Euro 150
    N.B. Sul bollettino vanno indicati nome, cognome e classe dell'alluno che frequenterà il corso.

Il costo di Euro 150 del corso comprende:

• 30 ore di lezione;
  • il libro che verrà lasciato allo studente;
  • il test di posizionamento.

Per ogni chiarimento è possibile mettersi in contatto con la Prof.ssa Michel Simona al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La prof.ssa Michel riceve specificatamente per le certificazioni il mercoledì dalle 10.10 alle 11.10.

Per le iscrizioni all'esame: http://www.britishlivorno.it/gli-esami-aprile-all-liceo-cecioni-pet-first-certificate/