La scuola organizza percorsi triennali ed individualizzati di Alternanza scuola-lavoro per tutti gli indirizzi liceali, realizzando un modello integrato di esperienze diversificate, sempre più ampio ed unico sul territorio per l’ampiezza della rete di partners che collaborano al progetto (circa 150) e per la varietà delle competenze individuate.

L’attivazione del sistema organizzazioni, che comprende enti pubblici e privati, CCIAA ed organizzazioni di categoria, professionisti ed imprese che abbracciano una molteplicità di settori, inserisce la scuola in una rete che ha già aperto prospettive di tirocini estivi, di impiego nel mondo del lavoro e di collaborazione con l’Università

In tal modo, un numero ogni anno crescente di alunni coinvolti nell’alternanza costruisce un curriculum personalizzato e flessibile con l’acquisizione di competenze certificate dalla scuola e spendibili nel mondo del lavoro.

I percorsi si articolano su tre annualità per un totale di 200 ore di formazione in alternanza, cui bisogna aggiungere la possibilità di realizzare tirocini estivi.

La scuola garantisce altresì agli studenti delle classi quinte un servizio di orientamento universitario e di ricerca attiva del lavoro mediante anche l'inserimento in Clic lavoro del curriculum individuale.

Novità 2016: Impresa in Azione - Junior Achievement

Sviluppare la creatività e lo spirito di iniziativa, lavorando insieme per risolvere problemi: sono questi gli obiettivi del progetto Impresa in azione promossa da Junior Achievement (JA), la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economica dei giovani. Quest'anno le classi 3C Linguistico, 3 C Scienze applicate e 4C Scienze umane hanno costituito l'impresa TCL JA ed adesso stanno lavorando al prodotto "Pocket Livorno", una applicazione che offre un servizio in più lingue per il turismo, davvero unico nella nostra città.