NEWS Anno scolastico 2019-2020

CLASSI PRIME LS e SA STEM: LA ROBOTICA CURRICOLARE !

STEM LOGO

Le classi PRIME STEM seguono i corsi di robotica in orario mattutino, 1h a settimana.

Quest'anno sono state attivate tre sezioni con potenziamento STEM: 1A Liceo Scientifico STEM, 1A Scienze Applicate STEM e 1B Scienze Applicate STEM.

Al termine dell'anno scolastico verrà organizzata una esposizione di tutti i progetti di robot realizzati dagli studenti a cui potranno partecipare le famiglie.

I robot verranno anche presentati alla cittadinanza ed agli altri studenti nel corso di LIVORNOSCIENZA 2020, in programma nel mese di Aprile.

CLASSI SECONDE LS e SA: LA LEGO LEAGUE !

Nell’ambito del corsi di opzionali Robotica per l’anno scolastico in corso, è previsto l’allestimento di una o due squadre per partecipare alla First Lego League, che si terrà a Firenze nel mese di Febbraio.

Il corso di allenamento prevede 15 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno, dalle 15:00 alle 17:00, secondo un calendario ancora da definire che avrà inizio nel mese di Novembre.

Durante gli allenamenti ogni squadra avrà a disposizione il campo di gara ed il regolamento ufficiale della competizione, e dovrà costruire e programmare il proprio robot in modo da compiere le missioni previste nel minor tempo possibile.

Le famiglie potranno partecipare alla competizione tifando dagli spalti.

Ogni squadra può essere composta al massimo da 10 studenti delle classi seconde LS o SA.

A ciascun iscritto si richiede la quota di 25 euro per provvedere all’iscrizione della squadra.

Chi ha partecipato ai corsi di robotica lo scorso A.S. ha priorità nell’iscrizione.

ISCRIZIONI CHIUSE VENERDI 11 OTTOBRE ALLE ORE 16:00

Risultano iscritti:

2ALS: Iacoponi, Mocanu, Forni

2ASA: Bonaccorsi, Casarosa, Bandecchi, Palumbo

2CSA: Moschella, Zolesi, Verucci, Valoroso, DI Sante, Mazzi, Menichetti, Caselli, Bonelli, Del Lucchese, Luppichini, Polese, Bascelli, Frittelli

Nella settimana corrente verrà distribuito il bollettino ed ordinato il campo di gara.

Non appena arriva (ci vogliono mediamente un paio di settimane iniziano gli allenamenti.

Per ulteriori informazioni, problemi o segnalazioni di errori, contattare il referente, prof. Luca Bracci