ISCRIZIONI ZEROROBOTICS 2017/2018

CLASSI TERZE LS-SA

ZEROROBOTICS è una competizione internazionale organizzato dal MIT di Boston in collaborazione con la NASA.
Per l'Italia il polo di riferimento è il Politecnico di Torino.

La competizione, a cui possono partecipare squadre di tutto il mondo, consiste nella programmazione delle "SPHERES", robot autonomi destinati ad operare sulla stazione spaziale internazionale ISS, in condizioni di gravità zero.
Si gioca contro squadre di ogni nazionalità, in ciascuna partita la propria "SPHERE" deve essere programmate per svolgere autonomamente un compito, in modo migliore rispetto a quella della squadra avversaria.
La programmazione avviene in ambiente Matlab utilizzando un codice molto simile al linguaggio C++.

La gara è suddivisa in più fasi, ad eliminazione progressiva.
Nelle fasi eliminatorie le competizioni si svolgono in ambiente simulato, come un videogioco, nella fase finale il codice viene invece caricato sulle "SPHERES" vere che si trovano a bordo della ISS, e le gare vengono svolte in collegamento diretto con gli astronauti che fungono da assistenti.
Durante la competizione sono previsti turni da effettuare in alleanza con squadre di tutto il mondo, con le quali interagire in teleconferenza.

Dallo scorso anno l'intera attività è validata dalla Kayser Italia come Alternanza Scuola Lavoro.
La Kayser Italia (www.kayser.it) è un prestigiosa azienda livornese, che sia occupa di ingegneria spaziale e collabora abitualmente con alle missioni spaziali organizzate dalla NASA e dall'ESA, preparando gli strumenti scientifici utilizzati dagli astronauti.
Le missioni di ZeroRobotics richiedono infatti la capacità di analizzare i requisiti, rispettare i tempi, interagire con gli altri e sviluppare del codice, e ricalcano in modo fedele alcuni importanti aspetti del lavoro aziendale.

I posti disponibili per le classi terze sono 18, in caso di richieste superiori verrà redatta una graduatoria basata sulla media in uscita dal biennio nelle materie scientifiche.

Dopo la procedura di iscrizione risultano ammessi i seguenti studenti:

Chiara Brugnoni 3ALS

Silvia Meggiolaro 3ALS